Simone Baldelli, il vicepresidente azzurro della Camera, porta a Giovinazzo-  dove si è svolto Everest017 (la reunion di Forza Italia) – la sua ultima trovata: un cruciverbone sulla politica e sui politici. Baldelli, con un look estivo e diverso da quello dei palazzi romani, ha intrattenuto a lungo la platea gremita di giovani di Forza Italia e di deputati, consiglieri e amministratori, con la sua unica verve.

Quiz satirici hanno “punzecchiato” con ironia ed autoironia presenti e assenti. Da Gasparri, che si è prestato con simpatia a fare da spalla, a Brunetta. Dalla Boldrini al ricordo del compianto Donato Bruno. Platea in visibilio per la domanda sui latticini preferiti dai renziani e sui grillini con la frase: “Quelli di sole bruciano Roma”. Vi abbiamo dato qualche indizio, non vi resta che guardare il video cliccando sul link per scoprire tutte le risposte. Buon divertimento!

Guarda il video

 

Chi è Simone Baldelli? Ecco la sua biografia. Classe 1972, laurea in Scienze Politiche, giornalista, vignettista satirico, docente di Diritto Parlamentare a contratto.
È stato collaboratore parlamentare, consigliere regionale e leader del movimento giovanile di Forza Italia. Deputato dal 2006, è stato per anni Vicepresidente con delega d’Aula del suo Gruppo parlamentare. Nel settembre 2013 è stato eletto Vicepresidente della Camera dei Deputati. Oltre all’attività politica e parlamentare, a cui si dedica sostanzialmente a tempo pieno, realizza anche produzioni artistiche in ambito fotografico, musicale, pittorico e teatrale.

Studi e formazione

Classe 1972, maturità classica presso il liceo salesiano del “Sacro Cuore” di Roma, laurea in scienze politiche, giornalista, vignettista satirico, con la passione per le imitazioni, la pittura, la fotografia, la musica e lo sport, inizia sin da giovanissimo il suo impegno civico e la sua militanza nel Movimento Giovanile Socialista.
Negli anni 1992 e 1993 frequenta la scuola di formazione quadri “Walter Tobagi ” del partito socialista italiano.

I primi anni di impegno civico

Tra il 1994 e il 1995 ricopre l’incarico elettivo di componente del Consiglio Nazionale del Partito Radicale Italia/Club Pannella – Riformatori.
Nel 1995 fonda il comitato Generazione per la Riforma Liberale, costola giovanile della Convenzione per la Riforma Liberale, associazione culturale e politica, che ha visto tra i suoi protagonisti esponenti di spicco del mondo della cultura liberale e riformista, come Lucio CollettiPiero Melogranidon Gianni Baget Bozzo ed altri.
Lavora come responsabile della segreteria particolare della Presidenza della Commissione Parlamentare di Vigilanza Rai (XII Legislatura) e della segreteria particolare della Presidenza della Giunta delle elezioni presso la Camera dei deputati (XIII Legislatura).

Primo coordinatore eletto di Forza Italia Giovani

Nel 1997 diviene componente della commissione nazionale per la stesura del regolamento interno del movimento giovanile di Forza Italia, del quale assume prima l’incarico di dirigente nazionale del settore comunicazione e, successivamente, di vice coordinatore nazionale e responsabile del settore organizzazione. Nel corso del primo congresso nazionale di Forza Italia Giovani, tenutosi presso l’Auditorium del Massimo di Roma l’11-12 dicembre 1999, Simone Baldelli viene eletto Coordinatore nazionale.

 

Avanti