No, Andrea Giambruno non ha avuto comportamenti impropri con le colleghe di Diario del giorno come sembrava si evincesse dai video fuori onda trasmessi da Striscia la notizia. È in sintesi quello che ha detto l’avvocato di Giambruno, Anna Maria Bernardini de Pace, alla presentazione del mio ultimo libro Tentazioni & castighi – Il gossip è la prima forma di democrazia, Morellini editore, presentato alla Mondadori di Piazza del Duomo a Milano dove, a sorpresa, è arrivato anche Vittorio Feltri accompagnato da Melania Rizzoli.

Feltri, come la Bernardini, si augura che Giambruno possa riformare con la premier Giorgia Meloni la coppia che erano, forti anche di una figlia che adorano come Ginevra. “Giambruno aveva organizzato con tutti i colleghi e colleghe dello studio uno scherzo: voleva rappresentare il padrone sessuomane e il suo comportamento”, ha detto Anna Maria Bernardini de Pace. “Infatti erano tutti d’accordo, niente e nessuno, soprattutto nessuna donna, si è scandalizzato, nessuno ha fatto denuncia. Toccava, alludeva, faceva, eccetera. Ma era tutto uno scherzo”.

Prima di tornare sulla notizia bomba dell’avvocato Bernardini de Pace, vorrei sottolineare che è stata per me una grande emozione avere al mio fianco durante la presentazione del mio libro Anna Maria. Un’amicizia che – assicura lei – risale al 1976, quando eravamo due pischelli alla prime armi.

L’arrivo a sorpresa di Vittorio Feltri, che per non disturbare non avevo nemmeno invitato, è stato accolto da un fragoroso applauso del pubblico che aveva riempito l’anfiteatro della libreria Mondadori.

‘I fuorionda trasmessi da Striscia? Nient’altro che uno scherzo. Pronti a querelare’

Ma torniamo a Giambruno e alle dichiarazioni dell’avvocato Bernardini de Pace:

“Era palese lo scherzo, e per questo ora partiranno le querele nei confronti di tutti i giornalisti, circa una ventina, che hanno detto cose tremende, qualsiasi cosa, di lui come padre, come compagno, come uomo. E non posso andare contro Striscia la notizia perché è un programma di satira, e la satira è consentita”.

“Ma se era uno scherzo, come mai la sua compagna, il premier Giorgia Meloni, fece quell’annuncio sui social: ‘La mia relazione con Andrea Giambruno finisce qui’?”, ho domandato all’avvocato.

“Giorgia e Giambruno sono stati geniali, perché così hanno chiuso la bocca a tutti, geniali sia Giorgia sia lui. Lui sparendo dallo schermo e lei facendolo sparire da casa, tutto fatto apposta per la ragion di Stato che doveva valere sulle ragioni personali. Un motivo in più per ammirare sia lei sia lui”.

Quindi l’avvocato dice che quella scelta era stata dettata da una strategia pubblica, non da una scelta privata. Tradotto: “Giambruno e Meloni non si sono mai lasciati?”, ho domandato all’avvocato, bien placè per sapere.

Anna Maria Bernardini de Pace ha risposto: “Io non lo so, ma lo spero vivamente perché lui è molto innamorato di lei”.

E Feltri, presente, ha acconsentito con me, che ho concluso con una battuta, che ho scritto pure nel mio libro: Giambruno è un uomo affidabile, fedele, un ottimo padre, un lavoratore, in più è pure bello e fisicato, il che non guasta. Con quello che c’è in giro, è un usato più che sicuro.