Alvaro Soler, classe’91, giovane cantante spagnolo è diventato, negli ultimi due anni, uno degli artisti più ascoltati in tutta Europa per due sue canzoni in particolare che sono diventati due veri e propri tormentoni: “El misto sol” (del 2015) e “Sofia” (del 2016).

Ma Alvaro è stato anche uno dei protagonisti della scorsa edizione di X-Factor. Insieme a Manuel Agnelli, Arisa e Fedez ha fatto parte della giura del mitico talent show di Sky.  Alvaro ha guidato la categoria dei gruppi vincendo la decima edizione del programma con i Soul System.  Adesso che è quasi tutto pronto per la prossima edizione, Soler ha raccontato a Grazia perché non sarà più nella giuria del talent.

«L’anno scorso ho lavorato tanto e, dopo un periodo di stress, è arrivato quello di capire bene che cosa fare. In particolare, lavorare al mio nuovo album, il secondo, il più importante. Pensavo di finirlo in primavera, invece non ho avuto tempo di scriverlo», spiega il cantante e aggiunge: «Più che altro mi dispiace per il team. Ho già sentito tutti».

Su Mara Maionchi, di nuove giudice di X Factor ha spiegato perché lei lo chiamava “Morticina” protagonista della Famiglia Addams:  «Non so, forse perché a X Factor usciva la parte di me più ‘tedesca’: severo su certe cose e molto esigente. E poi in realtà c’erano dei momenti in cui non capivo che cosa dicesse Mara, quindi non sapevo che cosa rispondere».

Soler ha anche raccontato che è rimasto in ottimi rapporti con i suoi compagni d’avventura: «Sia con Manuel Agnelli, sia con Fedez. L’ho visto a Los Angeles, qualche settimana fa. Era lì per un servizio fotografico di Chiara Ferragni, siamo andati in giro insieme per la città».

Alvaro ha di recente festeggiato 53 settimane consecutive di permanenza nella classifica dei dischi più venduti in Italia con il suo album, pubblicato nel 2016, “Eterno Agosto” dove ci sono i brani che hanno avuto più successo: “EL MISMO SOL” (5 dischi di Platino e la vittoria al Coca Cola Summer Festival 2015), “SOFIA” (7 dischi di Platino, vittoria di tappa al Coca Cola Summer Festival 2016) e “LIBRE” (Platino).

All’interno dell’album c’è anche  la collaborazione con Max Gazzè in “SONRIO (La vita com’è)”.

Attualmente impegnato con la scrittura del suo nuovo album,  il cantante barcellonese residente a Berlino tornerà in Italia questa estate per una serie di date live che seguono il tour sold out dello scorso inverno.

Avanti