La polemica corre sul filo del social per Federica Pellegrini, ma stavolta non c’entrano le notizie relative alla sua vita sentimentale. La campionessa ha avuto un acceso botta e risposta con il collega Gregorio Paltrinieri per l’assegnazione del premio Alberto Castagnetti come miglior allenatore dell’anno, andato a Stefano Morini (coach dell’atleta emiliano e di Gabriele Detti). La decisione non è andata giù a Federica, che non ha nascosto il suo disappunto: il premio, secondo lei, doveva andare a Matteo Giunta, l’allenatore che l’ha guidata alla conquista dell’oro nei 200 stile libero ai Mondiali di Budapest.

Su Twitter, la Pellegrini ha pubblicato un lungo sfogo: «Mi perdoneranno i diretti interessati, ma questo mio pensiero non è assolutamente fatto per un senso di antipatia nei loro confronti, ma solo per una questione di “meritocrazia”!», ha scritto. «Sono stata zitta l’anno di Kazan perché contro un oro mondiale anche 3 medaglie (200 e 4×200 mie e 4×100 stile di Filo) da 2 atleti diversi dello stesso allenatore valgono meno, ma oggi mi dispiace… non ci riesco proprio!!». Federica ha quindi concluso, affermando: «Ora abbiamo la certezza di come funzionano queste votazioni! Va bene, ci sta! Ma per me e il tuo gruppo sei tu l’allenatore dell’anno».

La replica non ha tardato ad arrivare. Gregoria Paltrinieri, attraverso il quotidiano “Il Giornale” ha spiegato: «Quando poche ore fa ho letto lo sfogo di Federica non ci volevo credere. Le ho trovate parole poco rispettose nei confronti del Moro e di chi ha vinto con lui». Il campione ha anche precisato che si tratta di “un premio federale, non l’Oscar” e ha poi ricordato alla Pellegrini: «Siamo compagni di nazionale, siamo gente che si ammazza di fatica per raggiungere obiettivi importanti, nuotiamo tutti nella stessa direzione e questo tipo di puntualizzazioni non dovrebbe esistere».

Questione archiviata, dunque? Non proprio, perché Federica ha nuovamente replicato, sempre a mezzo Twitter: «Mancare di rispetto vuol dire insultare… e qualcuno verrà querelato per questo… io non l’ho mai fatto ma ho una mente pensante e libera!», ha scritto. Aggiungendo poi: «Certo quando vieni stipendiato di brutto da qualcuno sei obbligato a dire certe cose… #madicosastiamoparlando».

Avanti