La Rai cancella L’Arena, programma  collaudatissimo, campione assoluto di share di domenica. Massimo Giletti mette palla al centro e riparte da La7 con un nuovo format che si chiama “Non è l’Arena”. Forse, ci pare di capire, che sarà peggio di quel programma di Rai1. In altri termini: più inchieste, più approfondimenti, più ascolti. Sicuramente, Solo lui, Massimo Giletti, è stato in grado di battere Maria De Filippi con lo speciale Mogol, andato in onda su Rai1 in prima serata. Adesso per promuovere il suo nuovo programma va a Tu si que vales, che lo scorso weekend ha segnato il 30% di share.

Giletti parte dallo scoop Tulliani con tanto di immagini esclusive prima dell’arresto. Ma affronterà tantissimi altri temi d’attualità durante tutta la stagione televisiva. Il suo ufficio, ironia della sorte, affaccia proprio sul quartier generale della Rai, viale Mazzini. E’ da lì che riparte la sua rivincita sulla Rai, che dopo aver cancellato L’Arena – lasciando spazio alle sorelle Parodi – ha proposto a Giletti la conduzione di prime serate. Lui, che “va al massimo”, voleva soltanto fare il suo mestiere: il giornalista. In qualche caso anche il reporter di guerra: non dimentichiamo che con caschetto e divisa Press è andato in Iraq ed Afganistan, lasciando la giacca e cravatta in camerino.

Poliedrico, campione d’ascolti e chi più e ha più ne metta: Giletti è pronto a far tremare la Rai. Il suo concorrente sarà Fazio con Che tempo che fa? (da questa stagione in onda su Rai1 e non più Rai3). I numeri de L’Arena? Rinfreschiamoci la memoria: dalle 14 alle 16 faceva il 18/20 % di share in media, vale a dire 3,8 milioni di spettatori. Persino in replica, a luglio, quel programma ha tenuto incollati milioni di spettatori: lo speciale su Mogol sempre in replica ha registrato il 19%.

La scorsa settimana abbiamo dedicato una copertina a Giletti e al suo amore segreto, Angela Tuccia (modella e attrice molto apprezzata, oltre che bellissima).  Angela, che abbiamo visto in tv a L’eredità e a Un posto al sole, è sempre stata una presenza costante nella sua vita negli ultimi anni, prima amanti, poi amici. La loro era una storia quasi ufficiale fi no a qualche anno fa, ma poi quel rapporto sembrava ripiegato su se stesso (il cuore di Giletti è
un incostante nato). Ma quando la vita non sembra andare più in discesa, come è successo al giornalista dopo che la Rai ha cancellato la sua trasmissione L’Arena, si intuisce subito chi conta nella propria esistenza.
E così Giletti ha rivisto Angela Tuccia, anzi, è andato addirittura a presenziare a una sua sfilata, in segreto (notizia documentataproprio da Novella 2000). Un ritorno che gli ha portato fortuna visto che ha firmato il suo nuovo contratto tv con Urbano Cairo, editore di La7. Adesso, non ci resta che fare a Massimo Giletti un grande in bocca al lupo!