Papa Francesco oggi compie 81 anni. Gli auguri arrivano da tutto il mondo. Sul web migliaia di messaggi da fedeli e capi di stato.

Buon compleanno Papa Francesco! Oggi, 17 dicembre, Jorge Mario Bergoglio compie 81 anni. Il Pontefice, come si sa, non ama cerimonie e feste in suo nome. L’attenzione del Pontefice, anche nel giorno del genetliaco, è sempre concentrata sui poveri. Lo scorso anno Bergoglio invitò a colazione a Casa Santa Marta un gruppo di senza tetto. Ma senz’altro c’è un dono che lo fa contento: la preghiera. Non c’è udienza o discorso in cui il Papa non chieda di ricordarlo pregando. Oggi più che mai vogliamo accontentarlo. Il nostro regalo sarà pregare per lui. E così dire al Signore grazie di avercelo donato.


Gli auguri della presidenza Cei. Quando sono tenaci, le radici costituiscono una promessa di futuro, una parabola che si sviluppa dalla lode all’amore, passando per la contemplazione.

Quest’immagine, usata dal Santo Padre nel recente viaggio in Myanmar, riaffiora nel nostro cuore in occasione del suo compleanno. Come Vescovi delle Chiese che sono in Italia ringraziamo il Signore per il Pastore saggio che ci ha donato in papa Francesco, al quale assicuriamo la nostra vicinanza cordiale e fedele. L’augurio impegnativo di cui ci facciamo interpreti presso le nostre Comunità ci riconsegna alla preghiera per crescere insieme in quella carità che si fa carne e, quindi, luce e pace.

Auguri, Santità! La Presidenza della Cei 

(Fonte Avvenire)

La grande torta per il Santo Padre. Repubblica.it ha pubblicato la foto della torta per gli 81 anni del Papa, disegnata dallo street artist Maupal (Maurizio Pallotta), che ha realizzato “due famosi murales che ritraevano il Pontefice come Superman e mentre giocava a tris utilizzando il simbolo della Pace, sorvegliato da una guardia svizzera”.

Come scrive il noto quotidiano, “nell’immagine che decora la torta, Bergoglio porta sulle spalle un mondo spaccato in due, ma ricucito e tenuto insieme: “rappresenta le divisioni che solo Francesco è capace di sanare. In mano stringe una valigetta, come quella che porta di solito durante i viaggi internazionali, con su scritto ‘valores’ e dalla quale spunta la sciarpa della sua squadra del cuore, il San Lorenzo”. L’anno scorso per gli 80 anni di Bergoglio fece il giro del mondo l’immagine della torta dedicata all’accoglienza dei migranti, in particolare dei bambini di Aleppo, tema molto caro a Francesco. “È sempre una grande emozione – sottolinea Ceravolo – preparare una cosa apparentemente semplice per una persona così speciale. Ogni volta aspettiamo, trepidanti, il regalo più bello: il ‘suo’ feedback sul gradimento del dolce”. (fonte Repubblica.it)