Carlo Conti guest star in Don Matteo
Dall’11 gennaio su Raiuno in prima serata torna Don Matteo. Che anche quest’anno la serie con protagonista Terence Hill “cambia”,…
Dall’11 gennaio su Raiuno in prima serata torna Don Matteo. Che anche quest’anno la serie con protagonista Terence Hill “cambia”, rinnovandosi nella tradizione. La novità più importante è in caserma. A Spoleto arriva infatti un nuovo Capitano… anzi una “Capitana”. Un’ufficiale donna, giovane, bella e preparata come sono ormai molte nell’Arma dei Carabinieri.
Con al comando della nostra Caserma una donna, attraverso gli occhi stupiti e i modi impacciati del nostro Maresciallo Cecchini, anche la serie Don Matteo si mette al passo con i tempi e aiuta il suo grande pubblico ad affrontare i temi legati alla parità di genere e al confronto fra i sessi.
Ma le novità per Cecchini e Don Matteo non sono finite. A stravolgere la vita del Maresciallo arriverà anche un bambino, legato misteriosamente al suo passato. Un nuovo arrivo che metterà a dura prova la pazienza di Cecchini, che si troverà a fare da nonno e da padre a, portando nella serie divertimento e commozione .
A entrare nella vita di Don Matteo sarà anche una ragazzina di 16 anni, dal passato turbolento che porterà tutta la freschezza e i sentimenti nuovi e contrastanti che ogni adolescente conosce.
Don Matteo: la famiglia si allarga
A Spoleto c’è grande fermento per l’arrivo del nuovo Capitano. Cecchini è in apprensione davanti alla caserma, non ha il coraggio di entrare quando arriva Don Matteo: non deve essere triste per la partenza di Tommasi, con la sua indiscussa esperienza potrà essere di grande aiuto al nuovo Capitano. Il Maresciallo si convince ed entra a conoscere questo giovane Capitano… o meglio, “Capitana”! Anna Olivieri, una delle pochissime donne ufficiali nell’Arma.
Anna è appena giunta a Spoleto per coronare assieme al suo sogno lavorativo anche il suo sogno d’amore. È infatti fidanzata da molti anni con Giovanni Santucci, un giovane e brillante avvocato. Ora che sono nella stessa città potranno finalmente compiere il grande passo… peccato che Giovanni stia pensando a un altro “passo” per la sua vita: diventare sacerdote. Il ragazzo infatti, entrato in crisi per una causa legale che l’ha coinvolto in prima persona, si è rivolto a un prete di Spoleto… ovviamente si tratta di Don Matteo. Così da questo momento per Anna è guerra aperta… E se Anna scoprisse che il migliore amico del Maresciallo è proprio Don Matteo e che i due spesso si “confrontano” anche sui casi?
Anna ha una sorella, Chiara, che studia all’Università di Perugia. Al contrario di Anna, Chiara è sconclusionata, un po’ frivola e dedica più tempo al suo make-up che allo studio. Dove Anna ha dovuto nascondere la sua femminilità dietro la divisa, Chiara l’ha sempre saputa sfruttare a proprio vantaggio. Due donne completamente diverse, ma due sorelle molto legate.
Marco Nardi sarà il nuovo PM. Di bella presenza, preparato e dal fare elegante, ma allo stesso tempo con la battuta sempre pronta e spesso tagliente, soprattutto se si tratta di donne. All’apparenza è un vero maschilista, anche se dietro il suo cinismo si nasconde una ferita profonda. Il nuovo PM entrerà subito in conflitto con la “Capitana” intessendo con Anna un rapporto di antipatia, stima, amicizia…
Nelle retrovie invece troviamo l’Appuntato Romeo Zappavigna. Leale, sveglio e preciso pur nell’impaccio diviene il preferito della “Capitana”, e questo non può che dar fastidio a Cecchini che talvolta si concede qualche bonaria vessazione delle sue. Zappavigna intraprende una relazione proprio con Assuntina, la figlia di Cecchini. Il nostro Maresciallo non prenderà molto bene questa novità.
Nella vita di Cecchini arriverà anche Cosimo, un bambino orfano di madre con un padre latitante. Figlio della donna coinvolta nell’incidente della figlia Patrizia, Nino ha inizialmente dei sentimenti ostili nei confronti del bambino. Ma con l’aiuto di Don Matteo che decide di accoglierlo in Canonica, il Maresciallo si affezionerà a questo bambino alla disperata ricerca di un padre.
Nel frattempo Don Matteo accoglierà in canonica anche Sofia, una ragazza di 16 anni che ha perso tutto: la casa e i genitori. Non vuole rimanere a Spoleto, la sua vita è a Roma, e farà di tutto per ritornarci. Don Matteo scoprirà che in realtà Sofia è stata adottata e il suo tutore l’aveva portata a Spoleto per avvicinare la ragazza alla madre naturale, Rita Levi, l’insegnante di ginnastica del liceo di Sofia.
Episodio 14: arriva Carlo Conti
Nell’episodio 14 della serie, dal titolo Una famiglia normale, ci sarà anche una guest star, Carlo Conti. La trama: mentre i Carabinieri indagano su un grave episodio di bullismo, a Spoleto arriva Carlo Conti, per registrare una puntata del suo programma. Cosimo vorrebbe tanto partecipare, ma ha bisogno di una mamma e di un papà che non ha. Così Cecchini mette in piedi la famiglia perfetta per il bambino…