Tania Cagnotto è diventata mamma! E’ nata la piccola Maya…
Tania Cagnotto, campionessa di tuffi, è diventata mamma. E’ nata la piccola Maya. A lei e a suo marito Stefano…
Tania Cagnotto, campionessa di tuffi, è diventata mamma. E’ nata la piccola Maya. A lei e a suo marito Stefano gli auguri di Novella2000.
Auguri, auguri e ancora auguri. Tania Cagnotto e suo marito Stefano Parolin sono diventati genitori. E’ nata, infatti, la piccola Maya. E’ venuta al mondo nel tardo pomeriggio di ieri e soltanto dopo alcune ore la coppia ha diffuso la notizia sui social così: “Ce l’abbiamo fatta oggi è nata la nostra piccola Maya. Stiamo tutti bene.. grazie per essermi stati vicini anche in questo momento magico! Buonanotte a tutti”
La piccola è nata con una settimana di anticipo rispetto al termine della gravidanza. Maya pesa 3 chili e 40 grammi.
Tania Cagnotto è la prima donna italiana ad aver conquistato una medaglia mondiale nei tuffi e l’unica ad aver vinto una medaglia d’oro, oltre ad essere la tuffatrice europea con il maggior numero di podi in carriera. Alle Olimpiadi di Rio del 2016 si è aggiudicata la medaglia di bronzo dal trampolino di 3 metri e quella d’argento nel trampolino sincro in coppia con Francesca Dallapé. Si è ritirata nel maggio 2017, benché non escluda un possibile rientro. È considerata la più grande tuffatrice italiana di tutti i tempi.
È figlia d’arte, in quanto il padre (e suo allenatore) Giorgio Cagnotto ha vinto numerose medaglie in campo mondiale ed europeo nel corso degli anni settanta, mentre la madre, Carmen Casteiner, dominava la scena italiana dei tuffi in campo femminile nello stesso periodo.
Dopo essersi imposta a livello giovanile nel 1999, 2000 e 2001, si è affermata successivamente a livello assoluto nel panorama europeo. Agli Europei di Berlino 2002 ha vinto il bronzo dal trampolino sincronizzato dai 3 metri con Maria Marconie l’argento dalla piattaforma. Agli Europei di Madrid 2004 ha vinto il bronzo dal trampolino da 1 metro e l’oro dalla piattaforma.
A livello mondiale ha vinto la medaglia di bronzo dal trampolino da 3 metri ai Mondiali di Montréal nel 2005. Si tratta della prima medaglia mondiale vinta da una tuffatrice italiana. Durante il biennio 2005-2006, Tania si trasferisce nelle strutture dell’Università di Houston per potersi allenare con la direttrice tecnica che ha formato agonisticamente la tuffatrice russa Julia Pakhalina, da sempre ritenuta dalla bolzanina il modello di tuffatrice ideale, aggiudicandosi diverse volte il titolo di Women’s Swimmer and Diver of the Week (nuotatrice e tuffatrice della settimana); l’arrivo dell’uragano Rita interrompe bruscamente la permanenza in Texas.