E’ una delle ultime dive con la D maiuscola. Quelle dive che riempivano l’universo immaginario maschile solo per il fatto di esistere e quello femminile solo per il fatto di essere entrate in quello maschile.
E’ Ursula Andress, la biondissima attrice svizzera che qualche giorno fa ha compiuto 80 anni. Una vita tutt’altro che banale: è letteralmente entrata nella storia del cinema internazionale semplicemente uscendo dall’acqua in un bikini mozzafiato. Era il 1962 e l’agente 007, il famosissimo James Bond, dichiara senza se e senza ma la nascita di una stella. Poco importa se l’interpretazione non era particolarmente significativa, e se il copione si limitava ad un foglio non scritto. Quella scena è LA scena, punto e basta.
Seguono una bella lista di partecipazioni importantissime, che la mantengono nel mito e nell’agio, circondata da un pubblico adorante e da una nebulosa di frequentazioni maschili che, tra nomi noti e sconosciuti, hanno tenuto bello vivo l’interesse anche sulla sua vita privata.
E’ un traguardo importante, e noi le auguriamo tutta la felicità possibile, con la speranza di vederla ancora. Da molti anni infatti ha praticamente abbandonato le scene limitandosi a dichiarare il suo amore solo per Virzì e Ozpetek.
Ursula, l’Italia ti ama di un amore tenero e  immutato e ti manda virtualmente il più gigantesco mazzo di fiori che ti sia mai stato recapitato.
Happy Birthday, gorgeous Diva
Avanti