Tutto quello che accadrà stasera per la finale del Festival di Sanremo
Sta per concludersi la 68esima edizione del Festival di Sanremo. E’ tutto pronto per la quinta serata che andrà in…
Sta per concludersi la 68esima edizione del Festival di Sanremo. E’ tutto pronto per la quinta serata che andrà in onda stasera (10 febbraio) e consacrerà il vincitore tra la kermesse dei cantanti della categoria big. Quest’anno al timone delle scene il cantante Claudio Baglioni, che è anche il direttore artistico, affiancato da Michelle Hunziker e Pierfrancesco Favino.
Un insolito trio che grazie al suo talento, e alla capacità di non prendersi troppo sul serio, ha convinto il pubblico e la critica sera dopo sera. A dirlo sono anche gli ultimi dati che hanno dimostrato che il Festival di Balgioni ha superato anche quello di Conti e della De Filippi con il 51,60% di share.
Dopo la serata di ieri, che ha proclamato Ultimo come vincitore del Festival per la categoria giovani con il brano “Il ballo delle incertezze”, stasera, in diretta su Rai Uno a partire dalle 20.45, verrà proclamato il vincitore della categoria principale, “Campioni”.
Ieri sera i big in gara hanno cantato una versione rivisitata della loro canzone con altri artisti. Alla fine della serata è stata stilata una nuova classifica parziale dei “Campioni” di Sanremo, che però tiene conto solamente delle preferenze espresse dalla giuria degli esperti. Stasera si esibiranno nuovamente tutti e 20 i “Campioni” in gara e verrano votati con un sistema che tiene conto per il 50 per cento del televoto, per il 30 per cento del giudizio della giuria della sala stampa e per il 20 per cento del voto della “giuria di esperti” del Festival. Il punteggio finale sarà determinato dalle votazioni delle precedenti serate. Sarà così stilata un’altra classifica parziale sulla base dei voti ottenuti in tutte le serate precedenti, e saranno assegnati diversi premi (tra cui quello della critica). Su venti artisti ne rimarranno 3 che saranno i “Campioni” in classifica. Il loro punteggio verrà azzerato, e si sfideranno in uno spareggio da cui uscirà il vincitore del Festival di Sanremo.
Gli ospiti che vedremo stasera saranno: le cantanti Fiorella Mannoia e Laura Pausini, i cantanti Nek, Max Pezzali e Francesco Renga – che si esibiranno insieme – e la conduttrice Antonella Clerici insieme ai 12 concorrenti di SanremoYoung ( il un nuovo talent show musicale per cantanti tra i 14 e i 17 anni che sarà trasmesso da Rai Uno tutti i venerdì dal 16 febbraio al 16 marzo).
C’è grande attesa per Laura Pausini che doveva presenziare alla prima serata del Festival di Sanremo, ma aveva dovuto rinunciare a causa di problemi di salute.
Non resta che aspettare l’arrivo di stasera per scoprire chi sarà il vincitore della 68esima edizione del Festival di Sanremo.