Da professionista qual è, Simona Ventura non fa mai i nomi di chi non la apprezza, di chi la attacca o l’ha ostacolata in passato.

Il rapporto complicato con Mara Venier, moglie del padre del suo Gerò Carraro è noto a tutti.

Meno pubblico il confronto a distanza, mai diventato scontro, con Barbara d’Urso: Mediaset è un territorio grande per accogliere più regine, ma non sempre è facile dividere un impero lasciando tutti felici. Di questo Simona non parla. 

Preferisce godersi il momento positivo, e ringraziare gli amici. Soprattutto quelli con la A maiuscola. 

«Sono soddisfatta di me stessa perché sono riuscita ancora una volta ad aspettare l’occasione giusta».

Simona Ventura è tornata protagonista in televisione, grazie a Maria De Filippi. La conduttrice di Amici, il talent di Canale 5 giunto alla diciassettesima edizione, l’ha voluta fortemente nella commissione esterna chiamata a giudicare i concorrenti.

Simona Ventura parla della sua esperienza ad Amici

Oltre a lei, lo stesso compito spetta a Heather Parisi, Alessandra Amoroso, Ermal Meta, Giulia Michelini e Marco Bocci.

Ma è sulla Ventura che fin dalla vigilia erano puntati gli occhi, del pubblico e degli addetti ai lavori.

Simona Ventura di nuovo protagonista in tv

SuperSimo che, dopo un periodo di lontananza dal piccolo schermo nella scorsa stagione, era tornata a condurre un programma suo, Selfie, con la “regia” della De Filippi, sidice entusiasta.

Nata anche grazie alla sua pazienza: «Non sono in molti a sapersi e potersi fermare ed è difficile in un mondo come quello della televisione. Prima il mondo della tv, come quello del lavoro del resto.

Simona Ventura giudice ad Amici


«Mi piace far parte della famiglia di Amici perché lo definisco un programma “largo”. Altri talent hanno molti più limiti. Qui c’è commistione di generi, dell’alto e del basso, e questo sposa molto i miei gusti.

Dare il mio apporto a dei ragazzi giovani, attraverso il mio giudizio, mi fa molto onore e mi rende orgogliosa.

Il mondo, per i ragazzi di oggi, sembra molto più facile. Ma in realtà non è così. Sì, ci sono molti più mezzi di comunicazione che noi non avevamo, ma è difficile che trovino consigli utili. Una guida. In questo senso Amici fa un lavoro egregio da anni. Soprattutto grazie a Maria». 

Come ha accolto la sua richiesta di partecipare al programma? 

«Mi ha reso felice, non solo da un punto di vista professionale. Maria si è dimostrata sempre di più una persona speciale, eccezionale.

Ha avuto il coraggio di chiamarmi in un mondo in cui la competizione è altissima. Altri, al suo posto, avrebbero evitato di farlo. Io e lei ci capiamo molto bene, mi piace il suo modo di lavorare e mi ci rispecchio». 

I suoi figli hanno più o meno l’età dei concorrenti di Amici o dei telespettatori tipo del programma. Cosa le hanno detto quando gli ha detto che ne avrebbe fatto parte? 

«I miei figli sono felici per me. E io ho approfittato di loro per farmi spiegare dei dettagli che mi sfuggivano su tutto un mondo Internet di cui non so nulla.

Mia figlia Caterina, che ha quasi dodici anni, mi fa vedere degli influencer a me sconosciuti che hanno milioni e milioni di follower su Instagram, per farmi conoscere i suoi gusti.

Simona Ventura parla dei suoi figli

Così, anche le scelte musicali dei miei figli mi aiutano e mi sono fatta fare una guida: gli ho fatto scrivere un report! Per fortuna hanno sempre seguito Amici e quindi erano informati su quello che sarei venuta a fare».