Anthony Bourdain: ecco chi era il famoso chef fidanzato di Asia Argento
Chi era Anthony Bourdain, il famoso chef morto suicida e fidanzato di Asia Argento? Dalla passione per la cucina ad…
Chi era Anthony Bourdain, il famoso chef morto suicida e fidanzato di Asia Argento? Dalla passione per la cucina ad autore di libri e protagonista di molti programmi tv.
L’8 giugno è morto suicida, all’età di 61 anni, il famoso chef Bourdain noto per i suoi libri, i suoi programmi televisivi e il suo modo di fare cucina, ma anche per essere stato recentemente il fidanzato di Asia Argento. Ma chi era Anthony Bourdain? Ecco tutto quello che c’è da sapere sulla sua carriera e la sua vita privata tra amori e fornelli.
Chi era Anthony Bourdain: biografia
Anthony Michael Bourdain era nato a New York il 25 giugno 1956. La sua passione per la cucina era presente in lui sin da bambino ed è stata una sorta di sfida verso i genitori che da piccolo non lo volevano portare in ristoranti molto particolari e sofisticati, poiché non li reputavano adatti ad un bambino.
Dopo essersi dipomato al Culinary Institute of America, per alcuni anni ha fatto qualsiasi tipo di lavoro, anche il lavapiatti, per farsi strada nel mondo culinario ed approdare nei migliori ristoranti di New York. Facendosi notare grazie al lavoro in ristoranti davvero alla moda, è infine approdato al Les Halles, diventandone l’Executive Chef. La grande notorietà, però, è arrivata grazie ad alcuni libri.
Chi era Anthony Bourdain: i suoi libri e la carriera da scrittore
La grande notorietà è arrivata con la pubblicazione del libro “Kitchen Confidential: avventure gastronomiche a New York”. Si tratta di un viaggio all’interno dei ristoranti della sua città, raccontando tutto quello che vi può accadere. Inoltre aveva scritto nel corso degli anni molti articoli, sempre culinari, in vari giornali famosi di New York.
Ma molto prima dei libri culinari, Anthomny aveva scritto due romanzi gialli: “Bone in the Throat” del 1995 (pubblicato in Italia nel 2007) e “Gone Bamboo” del 1997.
Nel 2004 aveva pubblicato “Les Halles Cookbook”, una guida alle ricette classiche da ristorante e con quelle da lui apprese nel corso degli anni e nei vari viaggi. Nel 2013 ha invece pubblicato “Avventure agrodolci”.
Chi era Anthomny Bourdain: la carriera in TV
Successivamente attirò molto l’attenzione degli appasionati di cucina grazie alla sua tramissione televisiva “Anthony Bourdain: Viaggio di un cuoco”, dove era protagonista. In questo show lo chef dedicava ogni episodio ad un Paese diverso e il suo scopo era quello di trovare le ricette migliori e le più originali, parlando anche con i migliori cuochi al mondo.
Ha poi partecipato ad altri programmi quali “Anthony Bourdain: No Reservetion” e “Antohony Bourdain: cucine segrete”. Ha poi fatto “Tutto in 24 ore”, dove raccontava le attività che un turista può compiere in 24 ore. Inoltre è stato giudice nel programma televisivo “Top Chef”.
Chi era Anthony Bourdain: il rapporto con Barack Obama
In una puntata di No Reservation, Bourdain aveva ospitato alla sua tavola anche l’allora Presidente degli Stati Uniti Barack Obama. In questa puntata speciale, lo chef aveva scelto per Obama un piccolo ristorante famigliare ad Hanoi, in Vietnam, dove si poteva mangiare solo un piatto, cioè il Bun Cha, una zuppa di maiale. Anthony rimase molto colpito dai modi di fare del Presidente, trovandolo particolarmente a suo agio in quell’ambiente e soprattuto si mostrò un padre e mai un presidente.
Chi era Antohony Bourdain: le mogli, la figlia e Asia Argento
Per quanto riguarda la sua vita privata, Bourdain è stato sposato per 20 anni con Nancy Putkoski, dalla quale aveva divorziato nel 2004. Poi è convoltato a seconde nozze con l’italiana Ottavia Busia, anche lei legata al mondo dell’alta cucina. I due hanno avuto una figlia, Ariane, che oggi ha 11 anni. Si separarano nel 2016 dopo 9 anni di matrimonio.
Nel febbraio del 2017 Anthony ha conosciuto Asia Argento, sul set romano di una puntata di Cucine segrete. I due si innamorarono e passarono molto tempo insieme. Tra l’altro lo chef sostenne l’attrice durante il periodo in cui l’Argento aveva denunciato lo stupro subito da Harvey Weinstein.
Anthony Bourdain: la morte per suicidio
Lo chef è stato trovato morto l’8 giugno 2018 in una stanza d’albergo a Strasburgo, in Francia. A scoprire il corpo è stato lo chef e caro amico Eric Ripert.