È tornato dall’Honduras “irrobustito” come lo voleva sua madre, Imma Savastano. Ma fuori dal set, Salvatore Esposito, alias Genny Savastano di Gomorra, non riesce sempre a stare “senza penzier”. E sul suo profilo Facebook confessa: «Pranzetto post-shooting e poi dritti a casa che inizia l’ansia pre-Gomorra!!!». Stasera, infatti, ci sono due nuovi episodi della seconda stagione della serie ispirata al libro denuncia di Roberto Saviano. Eppure l’attore napoletano non ha molte ragioni per essere in ansia: le prime due puntate, andate in onda su SkyAtlantic martedì 9 maggio, hanno avuto un successo anche superiore alle aspettative: 1.731.819 spettatori unici e miglior debutto di sempre per una serie tv in onda su Sky, superando anche serie prestigiose e consolidate come Trono di Spade e House of Cards. Cifre che è facile che si ripetano anche per i nuovi episodi. Non foss’altro che perché la scorsa settimana la seconda puntata si è interrotta proprio sulla fuga di Pietro e Genny Savastano inseguiti dalla polizia tedesca, e il figlio che prende sulle spalle il padre come Enea come Anchise.

Ma questo (e qui, se non avete ancora visto le prime due puntate o letto le recensioni di Ciak, c’è pericolo di spoiler)  non è stato l’unico colpo di scena della nuova serie, fin dal primo episodio: dalla morte di Deborah, uccisa dal marito Ciro Di Marzio (interpretato da Marco D’Amore), sempre più deciso a fare la scalata al potere, alla sparatoria in un ristorante di Colonia che tanto ricorda la strage di Duisburg del 2007, in cui in una faida tra clan calabresi morirono sei persone.

Nei nuovi episodi di stasera, entreranno anche in scena gli attesissimi nuovi personaggi, tra cui Denise Capezza, che alla presentazione della serie si era fatta notare per come (non) era vestita…