La Regina Elisabetta ha compiuto 90 anni ad aprile, l’Inghilterra continua a festeggiarla fino a giugno, ma il mondo intero si domanda: come si fa ad arrivare a quell’età così vitali, lucidi, sorridenti e con un viso così luminoso?Insomma qual è il segreto di lunga giovinezza della Regina?

Una risposta oggi c’è, forse parziale, ma significativa: riguarda la sua alimentazione. Due chef personali della Regina, Darren McGrady e John Higgins, hanno infatti rivelato al Times la “dieta” che da sempre segue Elisabetta. E il motto: «Dimmi cosa mangi e ti dirò chi sei», in questo caso può servire eccome a capire qual è il segreto per rimanere in forma a lungo.

Ecco il menù reale, dunque: quattro “piccoli” pasti giornalieri. Il primo, la colazione: rigorosamente alle 9 (non prima) Corn Flakes o Special K e frutta, tipo albicocche, prugne o fragole di bosco. A volte ci scappano anche un uovo, toast e marmellata. Sempre tanto tè.

Il pranzo: pesce con verdure, come lattuga e zucchine. Banditi patate e aglio, che urtano il gusto della Regina. Per frutta, mango a volontà.

Poi la tipica pausa inglese del tè pomeridiano: per accompagnare il tè, appunto, la Regina consuma toast con salmone affumicato, maionese, prosciutto, mostarda, poi torte varie (pare apprezzare molto quelle allo zenzero) e pure biscotti al cioccolato (che dicono, siano la sua passione, al cioccolato infatti la Regina rinuncia solo nel periodo di Quaresima).

Prima dell’ora di cena, Elisabetta non rinuncia all’alcol: si concede sempre infatti un bel gin. Poi, finalmente la cena: selvaggina, pesce (non per forza in alternativa, li consuma anche entrambi durante lo stesso pasto serale), pudding,  frutta fresca.

Un’altra tradizione reale (e dei bene educati) è non lasciare mai il piatto del tutto vuoto. Cosa succede agli avanzi? Buttare il cibo sta male, tant’è che a Buckingham Palace usano dare gli avanzi ai cani, che dunque seguono la stessa dieta della Regina. E, chissà, forse per questo sono in gran forma anche loro.