Spesso vengono pubblicate classifiche sui chi è il più ricco in politica, il più ricco tra gli imprenditori, il più ricco del mondo.

Facendo un confronto tra le varie categorie di ricchi italiani si scopre che il più povero tra i più ricchi è un politico con un reddito di “soli” 3 milioni 954 mila euro. Si tratta di un politico, Antonio Angelucci, onorevole di Forza Italia, imprenditore editore di Libero e patron di cliniche private, che appunto è ultimo in questa classifica dei Paperoni d’Italia.

Se la passano un po’ meglio i manager: secondo una classifica appena stilata dal Sole 24 Ore, il top manager italiano più ricco è Sergio Marchionne amministratore delegato di Fiat Chrysler che nel 2015 ha incassato 62,5 milioni di euro. A questi poi vanno aggiunti, secondo la banca dati di S&P Capital IQ, 300 milioni di euro che Marchionne detiene in partecipazioni azionarie nelle società in cui lavora. In sostanza Marchionne è al secondo posto nella classifica dei ricchi tra i ricchi con 362,5 milioni di euro.

Il podio spetta agli imprenditori: la più ricca in questo caso è una donna, Maria Franca Fissolo, vedova di Michele Ferrero, il re della Nutellacon 19miliardi 736milioni 244mila euro. Non troppo distante in fondo dal paperone dei paperoni di tutto il mondo che, secondo Forbes, si conferma per il terzo anno consecutivo Bill Gates, fondatore di Microsoft con un patrimonio netto di 62miliardi 797 milioni 140mila euro.