Sandra Milo ospite a Vieni da me ripercorre la sua vita privata e artistica
Sandra Milo è stata ospite di Vieni da me. L’attrice ha ripercorso la sua vita privata e artistica. Sandra Milo…
Sandra Milo è stata ospite di Vieni da me. L’attrice ha ripercorso la sua vita privata e artistica.
Sandra Milo non ha davvero bisogno di presentazioni. Negli anni è stata una grande attrice e musa ispiratrice di Federico Fellini, ha collaborato con i grandi del cinema italiano come Alberto Sordi, Vittorio De Sica e Marcello Mastroianni, giusto per citarne alcuni.
Grazie al suo immenso talento è stata anche premiata nel 1963 e 1965 con il Nastro d’Argento, uno dei premi più ambiti. La sua vita privata è stata scandita da numerosi matrimoni non andati a buon fine e dalla famosa telefonata che fece la storia della televisione. La donna veniva avvertita del presunto incidente di suo figlio Ciro, per il quale si è poi scoperta come una fake news.
Oggi Sandra è stata ospite di Vieni da me, salotto del pomeriggio di Rai 1 condotto da Caterina Balivo e ha ripercorso alcuni dei momenti citati. Ecco cosa ha raccontato….
Sandra Milo parla della sua mamma scomparsa giovanissima e della sua famiglia
Come di consueto attraverso la cassettiera dei ricordi i personaggi famosi rievocano i momenti della loro vita privata e professionale. Non è stata da meno Sandra Milo che a Vieni da me ha affrontato vari argomenti, tra cui quello riguardante sua mamma. Molto commossa la donna ha detto:
“Mia madre è morta di cancro a 50 anni. Ha sofferto tanto. Lei soffriva tanto, purtroppo nonostante le cure era impossibile curarla. Per questo la ricerca è importante. Sostengo l’Airc dopo la malattia di mia madre. Un modo per aiutare la ricerca a sconfiggere quel brutto male e dare la possibilità di vivere alle persone. Invito tutti a donare quello che possono, so che sono generosi gli italiani e saranno sensibili nel compiere questo gesto”.
Sandra è molto legata anche a sua sorella Maya, mentre di suo padre ne conserva il ricordo, senza averlo mai conosciuto a pieno:
“Mia sorella Maya è in un istituto vicino Como perché non sta tanto bene. In questa foto che mi mostri eravamo travestite da piccole mendicanti. Una sorella meravigliosa. Mio padre c’era ma stava in guerra, era partito che avevo 3 anni. Mia madre me ne parlava sempre. Mi ricordo quando l’ho incontrato per la prima volta: era vestito da militare. E’ stato emozionante. Lui stava sempre in Francia. Non parlava bene l’italiano. Non si trovava bene qui, tanto da ritornare in Francia, ma sparì da quel giorno e siamo cresciute da sole”.
Sandra Milo: dal dramma di sua figlia al rapporto con il suo ex marito Ottavio
La vita di Sandra Milo è stata segnata da un dramma: la conduttrice ha rischiato di perdere, alla nascita, sua figlia Azzurra. Ecco come ricorda quegli attimi:
“Azzurra è stata un miracolo nella mia vita, ha rischiato di morire appena nata. Ottavio De Lollis, suo padre e mio ex marito, era un medico e ha fatto il possibile per rianimarla. Le suore presenti hanno pregato tanto per far si che avvenisse il miracolo. Io ero disperata, ma ora Azzurra sta bene. Lei è cresciuta e sta bene per fortuna, non chiedetele l’età però perché dice sempre che a una donna ste cose non si chiedono”.
E sempre sui suoi figli, parla del rapporto che hanno questi ultimi con il suo ex marito Ottavio:
“A me spiace che i miei figli siano cresciuti senza un padre. Deborah non è figlia di Ottavio. Lui aveva promesso di occuparsi di lei, ma non l’ha fatto. Non sentiva la responsabilità della responsabilità. Io rimasi sola con tre figli e andai avanti. E’ stata dura, devo dire grazie a Maurizio Costanzo, uomo di grande generosità. Mio figlio Ciro mi ha fatta diventare nonna, una gioia immensa. Il mio nipotino è molto legato a Ottavio, lo chiama nonno Ottavio e nonostante non l’abbia mai conosciuto è molto legato a lui. Ho scritto una lettera ad Ottavio che è stata pubblicata nel settimanale Di Più, non so se la leggerà. Io non lo vedo da tantissimo tempo. Anche i miei figli non lo vedono da tanto. Azzurra era molto legata a lui”.
Vieni da me: Sandra Milo e la telefonata che ha fatto la storia
Durante la sua vita Sandra Milo ha sofferto tanto e vissuto periodi difficili. Uno dei momenti che più ha segnato la sua esistenza è stata la telefonata ricevuta durante un programma da lei presentato, in cui una donna, in anonimato, la informava che suo figlio Ciro era stato vittima di un grave incidente. Dalla telefonata la Milo apprendeva che il suo Ciro era molto grave, cosa che poi si è rivelata non vera. Lei ha ripercosso quegli attimi così:
“Ho cominciato a lavorare molto giovane, avevo solo 12 anni. Per un periodo della mia vita però avevo abbandonato questa strada per poi riprenderla successivamente. Ripercorrere quel momento fa sempre male. Ciro, mio figlio, aveva avuto diversi incidenti già e ricevere quella telefonata è stato un colpo al cuore. In diretta così poi. Non c’erano i telefonini in quel periodo e cercare di capire cosa fosse successo davvero fu molto complicato. Un suo amico poi l’ha avvisato dicendo che lo stavo cercando perché avevo appreso quella notizia. Lui per fortuna stava bene e si è subito precipitato a casa per tranquillizzarmi”.
Ancora oggi lo ricorda con un pizzico di malinconia. Ma non solo….
Sandra Milo nel ricordo di Fellini
Sandra Milo deve molto a Federico Fellini, un uomo che ha fatto tanto per la carriera della conduttrice e attrice. Grazie alla partecipazione a due dei suoi film la donna vinse due Nastri d’Argento. Ecco come lo ricorda lei:
“Il maestro Fellini è stato unico e insuperabile. E’ una persona meravigliosa che mi dava tanti consigli. Mi fate commuovere così, piango perché sono felice. Grazie per questo regalo, non avevo mai viso questo video. Ancora oggi penso a lui. Nel cuscino accanto al mio ho la sua foto”.
Abbiamo quindi avuto modo, attraverso questa intervista, di conoscere più da vicino la fragilità e la forza di una donna straordinaria come Sandra Milo.