Symo: biografia, carriera e Instagram della cantante di Sanremo Giovani 2018
Chi è Symo? Biografia, vita privata e carriera della cantante romana di Sanremo Giovani 2018 di origine africana. Sanremo Giovani…
Chi è Symo? Biografia, vita privata e carriera della cantante romana di Sanremo Giovani 2018 di origine africana.
Sanremo Giovani 2018 è alle porte con due serate imperdibili che andranno in onda su Rai1 il 20 e il 21 dicembre. Saranno 24 i cantanti totali in gara ed è stata resa nota la lista completa dei concorrenti insieme a tutte le informazioni riguardanti l’evento. Ci sono nomi davvero interessanti tra i partecipanti, ma saranno solo due i posti tra i Big del Festival di Sanremo 2019. In attesa di scoprire il risulato del concorso canoro, conosciamo meglio i cantanti e tra questi una potrebbe avere ottime possibilità: Symo. Chi è questa artista di grande talento? Potrebbe conquistare Sanremo?
Tra vita privata e carriera, conosciamo meglio Symo.
Chi è Symo? – Biografia e i primi passi nella musica
Symo è il nome d’arte di Simona Barbui che è nata a Roma nel 1991 da madre etiope e padre eritreo. Ha due sorelle e un fratello. L’amore per la musica ha fatto parte della sua vita sin da bambina. In casa ha sempre ascoltato gli artisti preferiti dei suoi genitori, come Stevie Wonder, Michael Jackson e in generale la musica nera. Poi con gli anni si è appassionata anche a cantanti quali Erykah Badu, Lauryn Hill, le TLC, le Destiny’s Child e la musica RnB degli anni ’90.
I primi passi nella carriera musicale sono stati mossi da Symo all’età di 14 anni grazie al fidanzato della sorella, Michael Calandra, in arte Ringo Redstar del duo La Squadra appartenente al rap romano. Questo duo nel 2005 ha pubblicato l’album “Punto di fuga” e Simona è stata presente in tre brani. Ciò le ha permesso di partecipare anche ad alcuni live con il nome di SimoB. La Squadra, però, si sciolse e quindi Simona accantonò per un po’ la musica.
La scelta del nome Symo e la svolta nella musica
Dopo alcuni anni, Simona incrociò di nuovo la musica grazie all’incontro con il DJ e produttore Francesco “CukiMan” Cucchi. Ormai cresciuta e consapevole, scelse il nome Symo e volle anche iniziare a scrivere le sue canzoni. Scelse la lingua italiana per esprimere le sue emozioni e le sue storie e usò sonorità Rnb, new soul e afro.
Grazie ad alcune apparizioni live, Symo ha suscitato molto interesse tra i media tra cui il TG2 Storie e Edicola Fiore. Inoltre ha presentato “Donna allo specchio”, che tratta la violenza sulle donne, in un importante convegno al Senato della Repubblica.
Il grande salto è arrivato l’8 marzo 2017, quando ha infatti aperto il concerto romano di Antonello Venditti dedicato alle donne. Qui ha cantanto “Sora Rosa” e “L’amore non ha padroni”. Si è quindi esibita in varie cover sul suo canale Youtube in modo da farsi conoscere, specialmente per far conoscere la sua voce.
A Sanremo Giovani 2018 si è presentata con il brano “Paura di amare”.
I suoi fan possono seguirla attravero il suo profilo Instagram.