Novella 2000 chiarisce le ragioni dell’assenza di Jo Squillo durante la prima puntata dell’Isola dei Famosi 2019.

La partenza dell’Isola dei Famosi è stata caratterizzata anche dalla grande assenza di una delle sue annunciate protagoniste, Jo Squillo. Durante la consueta discesa dei concorrenti dall’elicottero, infatti, Alessia Marcuzzi ha dichiarato che la cantante meneghina non sarebbe stata tra i naufraghi della prima serata. Per motivare la sua assenza, la conduttrice ha inoltre riferito di problemi familiari che avrebbero costretto Jo a ritardare la partenza per l’Honduras. Perché dunque Jo Squillo non era alla prima puntata dell’Isola dei Famosi 2019?

Quella che è parsa a tutti una giustificazione laconica e vaga trova ora maggiore chiarezza con le parole che arrivano a Novella 2000 dalla cantante stessa.

Legata da storica amicizia a Roberto Alessi, Jo Squillo ha scelto di confidare proprio al nostro direttore i reali motivi che l’hanno tenuta lontana dall’Honduras.

Nell’arco di poche settimane, la cantante ci racconta di aver perso entrambi i genitori. “Non sono riuscita a raccontare in pubblico questa cosa”, ci confida tra le lacrime. “Ho perso mia mamma per prima, e poi mio papà a seguito di un lieve ictus”, ha spiegato.

La mamma di Jo se n’è andata all’età di ottant’anni, lasciando la figlia a occuparsi del padre di dieci anni più anziano. Pochi giorni fa, anche lui ha avuto però un malore che senza preoccupare più di tanto non lo aveva neppure distolto dal progetto di una vacanza al mare con Jo. Invece, quando questa era in procinto di prendere l’aereo che l’avrebbe portata all’Isola, se n’è andato anche lui.

Jo Squillo non era all’Isola dei Famosi per la morte dei genitori: rientrerà in gioco?

A legare i genitori di Jo Squillo non era soltanto la splendida figlia, che sin dall’inizio della carriera hanno sempre appoggiato in ogni sua scelta, persino quando decise di prendere un nome d’arte provocatorio ed esibirsi come cantante punk all’apertura dei concerti di rock band come la PFM. A tenerli insieme c’era infatti soprattutto un matrimonio denso di più di sessant’anni di complicità e ricordi. Il pensiero che marito e moglie abbiano per così dire voluto lasciare la vita a breve distanza l’una dall’altro contribuisce perciò a colorare la dolorosa vicenda di commovente nostalgia.

Jo, ancora incredula e comprensibilmente scossa, ha spiegato a Novella 2000 che una volta sistemate le cose in Italia rientrerà in gioco. “Credo che il lavoro, perché pur sempre di lavoro si tratta, potrebbe aiutarmi a superare un dolore tanto grande”, ci dice infatti.

D’altronde è già accaduto che altri VIP come lei abbiano colto l’occasione di un’esperienza professionale così eccezionale, servendosene da terapia per il lutto. Il caso sicuramente più eclatante è stato quello di Lory Del Santo, vittima della tragica perdita di un figlio, caso che è servito a sdoganare però uno degli ultimi pregiudizi sui reality show.

Al di là delle dinamiche TV, tutta la redazione di Novella 2000 e Novella2000.it esprime il suo più sincero cordoglio verso l’amica Jo Squillo, alla quale siamo certi che la consueta forza non mancherà neppure di fronte a questa difficoltà.