Cara Jennifer Aniston, se le piccole o grandi ipotesi formulate dalla stampa di costume  sulla tua vita non ti stanno bene, puoi sempre andare a fare la bidella. Lì sicuramente tra ciclostile, campanelle da monitorare con puntualità svizzera e circolari del Provveditorato agli studi, non ci sarà chi si interessi più di tanto alla tua pancetta o al tuo matrimonio. Ma se, come negli ultimi vent’anni, ti piace fare l’attrice ed essere riconosciuta, acclamata, a momenti perfino osannata per il tuo talento, allora ti devi prendere il bello e il brutto, perchè nella vita a pochissimi è dato il privilegio di vivere un sogno e tu che lo hai avuto non dovresti lamentarti.

La vicenda è nota e noiosa, ma va riassunta: la 47 enne ex protagonista di Friends sbotta contro la stampa scandalistica rea di aver ipotizzato una gravidanza sulla base di alcune foto in cui sembrava esserci un pancino sospetto. Evidentemente la lingua batte dove il dente duole, e la bionda americana, anzichè tappare la bocca a tutti con una performance mozzafiato in una piece di teatro sperimentale, o magari dedicandosi anima e corpo ad una causa umanitaria, ha pensato bene di dare sfogo alle proprie ire con un’invettiva su come i giornalisti abbiano di meglio da fare che stare a speculare sul fatto che sia incinta, su quanto sia sbagliato giudicare una donna solo in funzione del suo ruolo di madre e su come, se mai un figlio lo aspettasse, sarebbe frutto di una scelta e non di un obbligo.

Ci piace pensare che per tutte le donne la maternità sia una scelta e non un obbligo, per lo meno questo è l’auspicio. Avere un figlio è una scelta meravigliosa e legittima tanto quanto non averlo. E non è vero che una donna si giudica solo in funzione del ruolo di madre: esistono donne intelligenti, apprezzate e di successo di cui la stampa si occupa, e che madri non sono l’esempio più recente è la nomina a primo ministro del Regno Unito di Theresa May, già considerata la nuova “lady di ferro”.

Molto semplicemente nella vita di un’attrice apprezzata e felicemente sposata con Justin Theroux, la presenza di una vaga rotondità addominale potrebbe essere indice di una bella notizia da condividere con i fans. Era sufficiente smentire, o lasciare che l’eventuale errore, invenzione, o speculazione che dir si voglia si dimostrasse per quello che è, nel tempo. Questo non per difendere chi non ha bisogno di essere difeso, ma semplicemente per rimettere le cose in ordine: chiunque rappresenti un potenziale veicolo di una notorietà anche fugace, sa quanto siano frequenti le richieste di tanti di questi personaggi di non essere dimenticati. Perchè, cara Jennifer, il tuo mestiere è fatto anche di questo. E sarebbe ora che lo accettassi.

Avanti