Daniel Radcliffe e i problemi di alcolismo legati alla fama di Harry Potter
Sconvolgendo tutti i suoi fan, Daniel Radcliffe svela i problemi di alcolismo legati alla fama di Harry Potter Sono passati…
Sconvolgendo tutti i suoi fan, Daniel Radcliffe svela i problemi di alcolismo legati alla fama di Harry Potter
Sono passati ormai diversi anni da quando si è conclusa la saga di Harry Potter. La storia del maghetto più famoso della letteratura e del cinema ancora oggi resta quella più amata e famosa di sempre. Nel corso del tempo sono state ben tre le generazioni ad essersi appassionate alla saga scritta da JK Rowling, e a milioni sono i fan in tutto il mondo. Nonostante la storia di Harry sia finita, come sappiamo, l’autrice sta lavorando alla saga prequel di Potter, Animali Fantastici, di cui è da poco uscito il secondo capitolo. A vestire i panni del famoso maghetto, come ricorderemo, è stato Daniel Radcliffe, che per ben 10 anni ha interpretato il Bambino che è Sopravvissuto. Tuttavia, dopo molto tempo dalla fine della saga, l’attore ha fatto delle sconvolgenti rivelazioni, ammettendo di aver avuto problemi di alcolismo, proprio per gestire la fama di Harry Potter. Scopriamo le sue parole.
Il successo planetario della saga di JK Rowling è stato inimmaginabile, e la storia di Harry Potter da anni è ormai un cult per milioni di fan. Tuttavia nessuno poteva immaginarsi che la fama avuta dall’amatissimo personaggio potesse avere delle conseguenze così negative per Daniel Radcliffe. Non deve essere stato facile, infatti, per l’attore, all’epoca adolescente, finire sotto le luci della ribalta, diventando un vero e proprio idolo.
Solo poche ore fa il giovane uomo ha infatti ammesso di aver avuto seri problemi di alcolismo, proprio come Fernanda Lessa, dovuti proprio alla fama e al successo di Harry Potter. Le sue parole hanno lasciato il mondo senza fiato, e naturalmente la sua rivelazione non è passata inosservata. Scopriamo cosa ha raccontato.
Daniel Radcliffe racconta i problemi di alcolismo derivati dalla fama di Harry Potter
Durante un’intervista per Off Camera, con Sam Jones, Daniel Radcliffe ha svelato di aver avuto in passato seri problemi di alcolismo. Il disagio dell’attore è stato causato, inaspettatamente, proprio dalla fama e dal successo di Harry Potter, che ha stravolto la sua vita. In merito Daniel svela:
“Penso si sappia che alla fine della mia adolescenza avevo qualche problema. Cercavo di andare in posti dove non mi sarei sentito osservato e, naturalmente potrebbe essere successo in gran parte nella mia testa, mi sentivo sempre osservato. Il modo più rapido di dimenticare di essere costantemente osservato dunque era ubriacarmi. Ma quando sei davvero tanto ubriaco ti rendi conto che le persone ti osservano ancora di più. E questo proprio perché hai bevuto. Così bevi ancora di più. Ha un grosso impatto sulla tua psiche”
Proseguendo Daniel Radcliffe ha ammesso che parte del suo disagio era causato anche dalle persone intorno a lui, che si aspettavano costantemente che fosse felice.
“Hai un lavoro eccezionale, sei in salute fisicamente, non hai il diritto di non essere continuamente entusiasta per qualsiasi cosa. Penso che questa filosofia metta pressione. E così inizi a pensare: ‘Cavolo! Sento solo l’emozione della tristezza, non va bene? Non sono bravo ad essere famoso?'”
Tuttavia, però, a un certo punto Daniel ha dovuto dire addio all’alcol.
Daniel Radcliffe, dopo aver svelato i problemi di alcolismo, svela perché ha smesso di uscirne
Nonostante i problemi di alcolismo, adesso Daniel Radcliffe sta finalmente per bene, e racconta perché ha smesso di uscire da questo buio tunnel.
“Sono stato molto fortunato. Le persone che avevo intorno mi hanno dato grandi consigli e si sono preoccupate per me. Ma la decisione di dire basta era solo mia. Così mi sono alzato una mattina, dopo una nottataccia e mi sono detto: ‘Basta, così non va affatto bene’. Dal 2012 sono sobrio, e non sento per niente la mancanza dell’alcol”
Nonostante i problemi di alcolismo, Daniel ha dichiarato però di amare il suo lavoro, e di non volerci rinunciare:
“Amo il mio lavoro. Lo amavo anche quando ho toccato il fondo. Lo amavo talmente tanto che continuavo a presentarmi sul set. Non c’è mai stato un momento in cui ho pensato: ‘Vorrei non fosse successo a me. Vorrei non essere Harry Potter'”
Oggi Daniel Radcliffe sta bene, e per fortuna ha sconfitto i suoi problemi di alcolismo. Noi gli facciamo un enorme in bocca al lupo e speriamo di rivederlo presto sul grande schermo.