Sabrina Ferilli: guerra a uno stalker che la perseguita da dieci anni
Sabrina Ferilli ha denunciato lo stalker che la perseguitava dal 2009. Da ammiratore qualsiasi a vera e propria ossessione per…
Sabrina Ferilli ha denunciato lo stalker che la perseguitava dal 2009. Da ammiratore qualsiasi a vera e propria ossessione per l’attrice.
Ad averle ispirato di prendere gli adeguati provvedimenti pare sia stato un giudice provvidenzialmente incontrato sul set di L’amore strappato. Nella fiction che la vedrà presto diretta da Ricky Tognazzi, Sabrina Ferilli interpreterà infatti una madre privata dei figli per un errore giudiziario. L’attrice romana, che da sempre è sotto gli occhi di tutti malgrado la proverbiale riservatezza, pare abbia attirato le attenzioni maliziose di un anziano alla soglia dei settanta. Nell’arco di ben dieci anni, costui l’avrebbe lentamente perseguitata facendole la posta nei luoghi più improbabili. Solo recentemente però Sabrina Ferilli è corsa ai ripari denunciandolo come stalker.
L’interprete di tanti successi televisivi aveva capito di essere stanca dei suoi continui abbocchi, dei regali ingiustificati e degli inquietanti appostamenti. Peraltro poco tempo fa l’uomo aveva perfino tentato di avere un contatto diretto con lei afferrandola bruscamente per un braccio. Una vera e propria aggressione fisica, insomma, tanto molesta quanto tutte le altre premure non richieste.
Ora sul pensionato vige il divieto di non avvicinare l’attrice. Sabrina Ferilli ha infatti depositato la sua denuncia accusandolo di essere uno stalker. Interrogata dagli agenti di polizia, ha dovuto rivivere l’incubo un’ultima volta ripercorrendone un passo alla volta. In un crescendo di pressioni e avvicinamenti, infatti, lo stalker di Sabrina Ferilli l’ha infine spinta a rivolgersi alle autorità.
Per fortuna però l’attrice ha sempre avuto le spalle larghe per sopportare tutto, specie da quando nel 2005 iniziò la relazione con l’attuale compagno. Il manager Flavio Cattaneo, che ora la protegge a vista, l’ha comunque sempre fatta sentire al sicuro. Il loro amore, così forte e consolidato, va avanti da quella data ed è passato anche attraverso le nozze nel 2011.
Nonostante il suo stalker fosse in agguato dal 2009, Sabrina Ferilli ha continuato a vivere una vita normale al fianco di Cattaneo, senza precludersi nulla o sentirsi realmente minacciata. Merito anche di un carattere volitivo e tenace, che difficilmente si lascia scalfire e dimostra anzi d’essere capace di una sopportazione fuori dal comune.
Tutti i VIP perseguitati da uno stalker come Sabrina Ferilli: il caso Michelle Hunziker e Francesco Facchinetti
In molti, al posto suo, avrebbero denunciato con largo anticipo. La Ferilli non è infatti la sola tra i VIP ad aver ricevuto attenzioni moleste di qualche mitomane sconsiderato. Pensiamo per esempio all’esperienza di Francesco Facchinetti, perseguitato da una 43enne finita prima sotto processo, poi in carcere dopo una perizia psichiatrica.
Ma pensiamo anche a Michelle Hunziker o ad Aurora Ramazzotti. La conduttrice ha denunciato un uomo di 37 anni sottoposto ai domiciliari, mentre la figlia vive ancora oggi sotto scorta a causa delle continue minacce che riceve dal suo persecutore.
Per fare qualche altro esempio, si possono ancora citare i casi di Gabriel Garko, per anni inseguito da una donna che pretendeva di avere un figlio da lui, o di Elisabetta Canalis. L’ex Velina ha raccontato che dal 2014 un uomo ossessionato da lei l’avrebbe ripetutamente seguita, costringendola in un’occasione a invocare l’aiuto della polizia.
Sono apparentemente queste le conseguenze più inquietanti e torve legate alla notorietà, che come ben nota Tiziana Cialdea nell’articolo di Novella 2000 su Sabrina Ferilli e lo stalker, si rivela talvolta una pericolosa arma a doppio taglio.