Alessandro Borghi vince il David di Donatello per la sua interpretazione in Sulla Mia Pelle. Il bellissimo discorso dedicato a Stefano Cucchi

Poche ore fa, su Rai 1, è andata in onda la Cerimonia di Premiazione dei David di Donatello 2019. La statuetta è uno dei premi più ambiti nel mondo del cinema e dello spettacolo, e tanti sono stati gli attori e i film a ricevere un tale onore. A presentare l’evento, che è stato il più seguito della serata insieme a Live Non è la d’Urso, ci ha pensato Carlo Conti, da anni ormai nel cuore del pubblico televisivo. Tuttavia ad emozionare i telespettatori è stato il momento della vittoria di Alessandro Borghi, uno degli attori più amati di sempre, e che attualmente è sotto le luci della ribalta. L’uomo ha vinto il David di Donatello come Migliore Attore Protagonista, per la sua impeccabile interpretazione di Stefano Cucchi in Sulla Mia Pelle, distribuito in Italia dalla piattaforma streaming Netflix. Scopriamo il meraviglioso discorso di Alessandro Borghi dopo la vittoria.

Era settembre 2018 quando per la prima volta il pubblico ha potuto vedere Sulla Mia Pelle. La forte ed emozionante pellicola, diretta da Alessio Cremonini, racconta, come ben sappiamo, l’ultima settimana di vita di Stefano Cucchi. Come ricorderemo la morte del giovane è diventata, qualche anno fa, un vero e proprio caso mediatico, per via delle sospette cause del decesso, in cui sono stati coinvolti diversi agenti di polizia penitenziaria. Attualmente ci sono ancora alcuni procedimenti giudiziari in corso, ma Stefano ha avuto finalmente giustizia.

La vicenda, nel corso degli anni, ha ispirato diversi documentari e lungometraggi, e tra questi c’è per l’appunto Sulla Mia Pelle, in cui Alessandro Borghi veste i panni di Cucchi. La pellicola ha avuto un impatto tale da essere considerata un vero e proprio capolavoro del cinema, e solo poche ore fa è arrivato l’ennesimo meritato riconoscimento. L’attore ha infatti vinto il David di Donatello, e sul palco ha tenuto un meraviglioso discorso, dedicando il premio proprio a Stefano Cucchi. Scopriamo le sue parole in merito.

Avanti