Veronica Paccagnella: chi è

Veronica Paccagnella è una ginnasta. La ragazza pratica ginnastica artistica ed è affetta da sindrome di Down. Proprio nel mese di marzo si sono tenuti i Game Special Olympcs ad Abu Dhabi e Veronica ha fatto incetta di medaglie. Ben quattro titoli iridati, tre bronzi e un argento, nel campo della ginnastica artistica.

Un risultato incredibile, dovuto a un duro lavoro e un costante impegno. Nella vita di Veronica la ginnastica ha sempre giocato un ruolo molto importante e ora è arrivato il riconoscimento ufficiale con quattro meravigliose medaglie.

Ma chi è Veronica Paccagnella? Età, vita privata, carriera e Instagram della ginnasta che ha recentemente trionfato dei Game Special Olpymics di Abu Dhabi.

Veronica Paccagnella: età e vita privata

Veronica è nata a Padova nel 2002 ed è lì che vive insieme alla madre e alla sorella minore. Il papà, purtroppo, non c’è più a causa di un tumore al pancreas che l’ha portato via. Anche per questo motivo la madre di Veronica ha cercato in tutti i modi di incentivare la grande passione della figlia per la ginnastica artistica.

Veronica è affetta dalla sindrome di Down e, all’età di due anni e mezzo, le è stata diagnosticata la leucemia mieloide acuta. Tramite le cure e la chemio è riuscita a superare la malattia, ma è questo il vero scoglio che ha dovuto superare. Veronica ricorda di aver perso tutti i capelli in quel periodo e, mossa da una voglia di vivere la vita appieno, si è poi dedicata allo sport sin da piccola.

La ragazza ha iniziato con il nuoto l’atletica leggera, solo successivamente si è dedicata alla ginnastica artistica. Al momento, oltre ad essere una campionessa, Veronica frequenta l’Istituto Alberghiero di Abano Terme.

Veronica Paccagnella: carriera e Special Olympics

Veronica Paccagnella sin da piccola ha praticato sport, partendo dal nuoto fino ad arrivare alla ginnastica artistica. A marzo 2019 ha partecipato ai Games Special Olympics, imponendosi come protagonista. Veronica ha infatti conquistato ben quattro medaglie nella competizione di Abu Dhabi, rendendo orgogliosa l’Italia, nazione che ha rappresentato.

Nello specifico la ginnasta si è aggiudicata un argento al volteggio e tre bronzi tra corpo libero, all-around e trave. Veronica inoltre ha raggiunto un risultato strabiliante, segnando un record: fare il terzo miglior punteggio mai fatto nella categoria. Tra i 115 atleti convocati per gli Special Olympics, Veronica Paccagnella è entrata di diritto tra i più amati dal pubblico.

Veronica Paccagnella: curiosità

Veronica adora la matematica, il colore arancione e ama profondamente sia il pane che la pizza. La ragazza ha uno splendido rapporto con la madre Chiara, la sorella Anna e la nonna Lucia. Tutte e tre, dopo la perdita del padre, l’hanno aiutata a crescere e le sono state vicine nell’assecondare la sua grande passione: la ginnastica.

Veronica Paccagnella, oltre che a imporsi negli Special Olympcs di Abu Dhabi, ha anche vinto altre quattro medaglie nei Giochi regionali in Lombardia.

La ragazza è stata ospite a Domenica In da Mara Venier nella puntata di domenica 31 marzo, a rappresentazione di come lo sport sia in grado di abbattere le barriere e abbia un grande potere curativo.

Veronica Paccagnella: Instagram

L’atleta non ha un profilo social, né Instagram né Facebook. Molto concentrata sullo sport e sul raggiungere i suoi obiettivi, Veronica preferisce mantenere il contatto con la realtà senza sbarcare sul web.