Alda D’Eusanio si scaglia contro gli autori dell’Isola dei Famosi: “Non ci facevano parlare”. L’opinionista commenta anche il caso Fogli.

Tre mesi fa, la scelta di Alba Parietti e Alda D’Eusanio come opinioniste dell’Isola dei Famosi aveva fatto ben sperare pubblico e critica. La decisione della produzione e di Magnolia era stata anche siglata da un incontro a tre con la conduttrice del reality Alessia Marcuzzi. Si sa però che, alla luce dell’intero corso delle puntate, qualcosa sul cammino del programma è andato decisamente storto. Non solo l’edizione di quest’anno ha deluso sotto il rispetto degli ascolti, ma anche e a più riprese per le scelte autoriali nel racconto. Così, tracciando un bilancio della rinnovata esperienza da commentatrice a bordo campo, Alda D’Eusanio si è scagliata contro l’Isola dei Famosi e specialmente i suoi autori.

Parlando a nome suo e della collega Alba Parietti, la storica giornalista ha disegnato un quadro delle cose molto diverso da quel che conoscevamo. Ma non è tutto, perché ha anche espresso il proprio stato d’animo sulla trasmissione, tornando infine sul caso Fogli.

“Non mi sono divertita”, ha detto chiaramente ai microfoni del programma radiofonico L’Italia s’è desta. “Non ci facevano parlare”, ha proseguito la D’Eusanio. “Io e Alba Parietti eravamo due opinioniste con l’ordine di non parlare. Gli autori ci hanno detto che solo in poche occasioni potevamo parlare. Proporrei agli autori di far fare le televendite agli opinionisti, così almeno parlano due minuti”.

Ed è oggettivo che, soprattutto a ridosso della finale di lunedì scorso, sia la Parietti che la D’Eusanio avessero ridimensionato i loro interventi.

Qualcuno aveva pensato dipendesse dal generale smorzamento dei toni imposto dalla rete dopo lo scandalo legato a Riccardo Fogli. Invece pare che il motivo del basso profilo di Alba e Alda fossero le precise indicazioni degli autori, che le avrebbero volute il più delle volte in silenzio.

Avanti