Gemma Galgani voleva diventare suora e si era convinta a prendere i voti
E se Gemma Galgani fosse diventata suora? La dama di Uomini e donne, in un momento della sua vita, lo avrebbe voluto e lo ha raccontato.
Gemma Galgani racconta di aver pensato di prendere i voti
La vita di Gemma Galgani è stata piena di eventi, sia belli che brutti. La dama di Uomini e donne ha provato forti emozioni nella sua vita e varie situazioni l’hanno portata a prendere o meno determinate scelte. La Gemma che vediamo oggi nel programma di Maria De Filippi viene da un passato movimentato, fatto di viaggi, di studi, di religione. Proprio parlando di questo ultimo argomento, ai tempi delle medie, un momento particolare della sua vita la portò a voler intraprendere la strada della devozione diventando suora.
Sembra quasi assurdo credere a una cosa del genere, ma la preghiera e la devozione sono sempre stati molto presenti nella sua famiglia. Consideriamo infatti che la famosa Santa Gemma Galgani è proprio un’antenata della dama del Trono Over. Parlando con il magazine di Uomini e donne, la Galgani ha raccontato questo capitolo della sua vita e il suo voler diventare suora.
Alla fine della prima media venne rimandata in quattro materie, a causa di alcune lacune. E il motivo di tutto questo era dovuto al fatto che durante quell’anno di collegio aveva passato molto tempo a pregare nella cappella del luogo. E fu proprio al termine dell’anno scolastico che la dama di Uomini e donne scelse di diventare suora.
In collegio, al termine della scuola, ero rimasta solo io e, quando venne il mio babbo a prendermi, lo misi al corrente che sarei voluta tornare in collegio a settembre, non più come studentessa ma come postulante, per iniziare il percorso per prendere i voti e diventare suora perché era giusto che io conservassi la continuetà della nostra antenata Santa Gemma Galgani. Forse non per caso mi era stato dato questo nome e io sentivo come un senso di responsabilità e di privilegio e pensavo di dover proseguire il suo cammino. Oltretutto amavo Santa Gemma perché proferiva sempre amore e la sua storia e le sue parole erano diventate il mio credo. Nell’amore, per mia natura, io avevo sempre creduto.
A far cambiare idea a Gemma Galgani fu il padre che si oppose a questa scelta. Ma invece di usare il pugno duro, usò un’altra tecnica. “Il mio babbo, con un colpo di genio, si fece vedere convinto e sembrava assecondare la mia vocazione, poi mi propose prima di tornare in convitto di fare una vacanza!”, ha raccontato la dama. “Mi disse: ‘Non ti preoccupare, ti facciamo fare una breve vacanza in un soggiorno alpino. Poi, al ritorno, preparerai la tua misera valigia composta da pochi elementi e andrai a iniziare la tua vita da postulante’. E scherzando continuò: ‘Certo, sarà difficile per te rinunciare alla tua inseparabile frangetta. Non si è mai vista una suora con la frangia fuori dal velo'”.
Insomma, fu proprio quella vacanza e probabilmente il conseguente pensiero di perdere la frangetta che fece cambiare idea a Gemma Galgani. E se non fosse stato davvero per suo padre, probabilmente non l’avremmo mai conosciuta a Uomini e donne.