Conosciamo insieme Valentina Cernoia, centrocampista della Juventus e Nazionale: età, vita privata, carriera e Instagram dove seguirla.

Chi è Valentina Cernoia età e vita privata

E’ nata il 22 giugno 1991 a Manerbio (nella Bassa Bresciana) Valentina Cernoia. Tra pochi giorni festeggerà 28 anni. Chi la conosce bene la definisce ‘la massima espressione della brescianità’ proprio per il forte attaccamento alle sue origini.

Della sua vita privata non conosciamo molto, dato che dice di essere molto riservata. Non sappiamo dunque sei sia o meno impegnata sentimentalmente.

Possiamo però darvi svariate informazioni per ciò che riguarda la sua carriera.

Valentina Cernoia carriera

La carriera di Valentina Cernoia è cominciata quando era ancora una bambina e giocava con gli amici, fino a che all’età di 8 anni è stata tesserata dalla Quinzanese.

Nel 2002, a 11 anni, viene contattata dalla Manerbio Virtus che la inserisce per la prima volta in una squadra solo femminile, dove rimarrà per ben sei stagioni.
Poi il salto di qualità grazie alla chiamata del Brescia, che la inserisce in prima squadra nel campionato di A2. Con le Leonesse la Cernoia mette in campo tutta la sua qualità fisica e tecnica. L’esterno di centrocampo, infatti, è davvero molto duttile e gode di un mancino potentissimo che in questi anni le ha permesso di realizzare goal pazzeschi.

In contemporanea arrivano anche le prime chiamate in Nazionale Under 17 e 18, fino a che non è diventata un punto fisso della rosa attuale delle Azzurre.

Nel Brescia è diventata una vera e propria leader, che le ha permesso di diventare poi capitano, collezionando la bellezza di due Campionati, tre Coppe Italia e tre Supercoppe Italiane. In totale in 180 partite ha realizzato circa 30 reti.

Poi nel 2017 per Valentina Cernoia arriva un’altra svolta importante della sua gloriosa carriera: a puntare forte su di lei è la Juventus. Una chiamata difficile da rifiutare. Anche con le bianconere, di cui fanno parte molte delle sue compagne del Brescia, tra cui Barbara Bonansea, ha ottenuto le sue prime soddisfazioni. Tra queste registriamo la doppietta dello Scudetto e la vittoria della Coppa Italia!

Vittima di qualche infortunio, la sua presenza per il Mondiale di Francia 2019 è stata piuttosto a rischio, fortunatamente, però possiamo beneficiare anche del suo grande talento. A tal proposito, sulla convocazione e qualificazione alla Coppa del Mondo ha detto:

«Era importantissimo per noi raggiungere questo traguardo. Erano 20 anni che la Nazionale non si qualificava a un Mondiale. È l’appuntamento giusto per far vedere che, se la Federazione e le società professionistiche investono su di noi e sul movimento femminile, anche noi donne possiamo dimostrare il nostro valore e portare a casa grandi traguardi».

Parole importanti quelle di Valentina, che fanno ben sperare per il futuro del calcio femminile, già in netto miglioramento.

Tra i suoi idoli calcistici Paolo Maldini e Cristiano Ronaldo.

Ecco invece dove è possibile seguire Valentina Cernoia su Instagram.

Chi è Valentina Cernoia? Dove seguirla su Instagram

E’ possibile seguire Valentina Cernoia attraverso il suo account ufficiale di Instagram, che conta all’incirca 24,8 mila follower.

Nel profilo che gestisce personalmente condivide tantissimi scatti che la ritraggono insieme alle sue compagne d’avventura, tra vittorie e conquiste di trofei ambiti con la Juventus.

Ora il suo sogno è quello di poter alzare al cielo la coppa più importante, quella dei Mondiali di Francia 2019. A Valentina e alle altre ragazze azzurre facciamo il nostro più caloroso in bocca al lupo.