«Ciak. Azione». Tutto pronto per la Mostra del cinema di Venezia. Definite le giurie. Al via dal 31 agosto
E’ quasi tutto pronto a Venezia per la mostra del cinema, che prenderà il via il prossimo 31 agosto fino…
E’ quasi tutto pronto a Venezia per la mostra del cinema, che prenderà il via il prossimo 31 agosto fino al 10 settembre al Lido. Sarà diretta da Alberto Barbera. Sono state definite le tre giurie (giuria ufficiale, giuria internazionale della sezione Orizzonti della 73^ edizione e giuria dell’ Opera Prima “Luigi De Laurentiis” – Leone del futuro). Tra i nomi di spicco della giuria internazionale ufficiale (presieduta dal regista Sam Mendes): la vedova dell’icona del rock Lou Reed, Chiara Mastroianni (figlia dell’attore scomparso), lo scrittore e magistrato Giancarlo De Cataldo, l’attrice britannica Gemma Arterton, popolare per essere stata Bond Girl nel 2008 in Quantum of Solace di Marc Forster e la cantante e artista Laurie Anderson. Definite, nei giorni scorsi, anche le altre due giurie: Orizzonti sarà presieduta dal regista francese Robert Guédiguian mentre il Premio Venezia Opera Prima “Luigi De Laurentiis” da Kim Rossi Stuart.
Sam Mendes con la sua giuria, il 10 settembre, assegnerà il Leone d’oro per il miglior film, il Leone d’argento per la migliore regia, la Coppa Volpi per la migliore interpretazione maschile e femminile. Ci saranno anche il Premio Marcello Mastroianni che andrà ad un attore emergente e il Premio per la migliore sceneggiatura oltre ad un Premio Speciale della Giuria per le pellicole in concorso.
L’arrivo dei vip al Lido di Venezia è, di sicuro, uno dei momenti più attesi del Festival del Cinema. Dopo le foto classiche sulla passerella, si attendono le grandi sfilate sul red carpet prima delle proiezioni dei film. Gli occhi di tutti saranno puntati al look dei partecipanti. Eleganti, con abiti disegnati da grandi stilisti e con acconciature classiche, ma spesso anche da incubo. Poi, quando cala la sera, il gossip si aggira tra i canali della città. Non risparmiando nessuno. Chissà, quest’anno, quante ne vedremo. Il conto alla rovescia è partito.
Clicca QUI per vedere il video della scorsa edizione.