Radio Rai ha detto addio allo storico programma radiofonico 610 di Lillo & Greg. Dopo 13 anni di successi arriva la conferma proprio da Lillo che ha dichiarato a Repubblica: « E’ vero, il programma non tornerà. Ci dispiace per la squadra ma soprattutto per il pubblico, dopo quattordici anni di un così grande successo saranno in tanti a rimanere delusi. Ma se la rete e il direttore artistico vogliono fare una radio con la quale noi non c’entriamo niente, rispettiamo le loro scelte. »

Una scelta che ha fatto infuriare tutti i fan dei due comici che seguono il programma da più di un decennio. A quanto pare il motivo di questa scelta è quello di razionalizzare i costi. Una scelta messa in atto da Carlo Conti, da poco direttore di Radio Rai, che ha precisato che non vuole fare fuori la coppia che riceverà una proposta alternativa:

«Noi non siluriamo nessuno. Il palinsesto si prepara con i direttori di rete. A Lillo e Greg hanno chiesto di ricaricarsi facendo il fine settimana e non hanno accettato. Comunque gli è stato chiesto di pensare a qualcosa di nuovo per gennaio».

Anche Lillo ha ribadito che 610 non finirà:

«Greg e io siamo due umoristi e in questi anni abbiamo portato il nostro umorismo alla radio, 610 è un programma di parola. E’ legittimo che la radio voglia fare un altro tipo di programma, magari di quel genere in cui si chiacchiera con leggerezza e c’è molta musica. Noi non potremmo, non siamo deejay. Ripeto, dispiace per un gruppo che ormai era veramente affiatato. Certo, potevano almeno dircelo guardandoci in faccia, ma lo dico senza polemica, davvero».

Staremo a vedere intanto il web impazza per la scelta di Conti…