Chi è Riccardo Scamarcio? Età, fidanzata, Valeria Golino, Instagram e film
Riccardo Scamarcio biografia età e altezza Chi è Riccardo Scamarcio? Riccardo, altezza 1.78 metri, nasce a Trani il 13 novembre…
Contenuti
Riccardo Scamarcio biografia età e altezza
Chi è Riccardo Scamarcio? Riccardo, altezza 1.78 metri, nasce a Trani il 13 novembre 1979. I genitori sono Irene Petrafesa, una pittrice, ed Emilio, un rappresentante di alimenti.
Per quanto riguarda il percorso scolastico, l’attore ha affermato, in un’intervista condotta da Amica di aver avuto sempre un comportamento ribelle, che gli fa abbandonare gli studi. La passione per il cinema, tuttavia, lo porta a Roma dove si iscrive al Centro Sperimentale di Cinematografia.
La carriera lavorativa inizia nel 2001, all’età di 21 anni nella miniserie TV Ama il tuo nemico 2. Sul grande schermo, invece, debutta in La meglio gioventù, per poi ottenere un ruolo più importante in Ora o mai più. Il primo film da protagonista è Prova a volare, ma solo nel 2004 arriva si fa conoscere al grande pubblico. Infatti, la star ha un enorme successo in Tre metri sopra il cielo, il quel gli assicura altri ruoli in produzioni importanti come Texas e Romanzo criminale.
Riccardo Scamarcio nel 2006 diventa protagonista de La freccia nera sul piccolo schermo. L’anno seguente collabora ancora con Federico Moccia in Ho voglia di te, ma anche in altre pellicole come Mio fratello è figlio unico e Manuale d’amore 2. Nel 2008 recita nel thriller Colpo d’occhio e nella commedia Italians.
Ferzan Özpetek lo sceglie, invece, nel 2010 per Mine Vaganti insieme a Alessandro Preziosi. In tempi più recenti viene scelto come giudice in una puntata di Amici di Maria De Filippi e torna al cinema con Un ragazzo d’oro. Insieme a Laura Chiatti, inoltre, prende parte a Io che amo solo te e, nel 2016, nel sequel La cena di Natale.
Dal 2017 torna al cinema internazionale. Infatti, Riccardo Scamarcio affianca Keanu Reeves in John Wick e nel 2019, insieme ad Aaron Paul, lo troviamo in Welcome Home.
Riccardo e Valeria Golino
Come molti fan di Riccardo Scamarcio sanno, dal 2006 al 2018 ha avuto una relazione con Valeria Golino. Nonostante sembrassero vicini alle nozze. I due, come riporta il sito DiLei hanno lavorato insieme dopo essersi lasciati. Queste le parole dette da Riccardo a proposito di questa esperienza e di un loro possibile ritorno di fiamma:
Valeria è una grandissima attrice e regista. Lavorare con lei è stato, come sempre, essere a casa. Ci siamo lasciati, ma chi lo sa, magari non ci si lascia mai nella vita. Non lo so se si può continuare ad essere amici quando ci si lascia dopo un grande amore. Ci si può continuare a voler bene in vari modi, poi forse si può essere anche amici, ma non è detto.
La vita privata di Riccardo Scamarcio: fidanzata, moglie e figli
Approfondiamo, adesso, la vita privata, soprattutto quella sentimentale, di Riccardo Scamarcio. Dopo la lunga relazione con Valeria Golino, l’attore non ha passato un bel periodo. Soprattutto perché Francesco Sarcina, suo grande amico, lo ha accusato di aver tradito la sua fiducia scambiandosi effusioni con la moglie Clizia Incorvaglia. Ovviamente, tutto questo lui lo ha negato, ma la donna ha detto la sua al settimanale Chi:
Scamarcio dice che mi sono inventata la storia del nostro bacio per farmi pubblicità e sfruttare la fine del mio matrimonio con Francesco Sarcina. Intanto è stato Francesco a raccontare tutto. E prima che questo accadesse io lavoravo di più. Altro che pubblicità. In seconda battuta, in realtà Scamarcio ha parlato tramite un amico. Ma io devo rispondere a Scamarcio o al suo amico? Se deve parlare, parli e io risponderò a lui, non agli amici. Il mondo è fatto di uomini, mezzi uomini, ominicchi e quaquaraquà. Che il signor Scamarcio si prenda le sue responsabilità.
Riccardo Scamarcio non ha mai preso moglie e, per il momento, non ha mai avuto figli.
Dove seguire Riccardo Scamarcio: Instagram, Twitter e profili social
Facendo una rapida ricerca su Internet scopriamo che Riccardo Scamarcio non ha nessuno dei profili social più importanti. Infatti, le pagine Twitter, Instagram e Facebook che si riescono a trovare sono state create dai fan che vogliono sostenere il loro artista preferito.
Film e programmi televisivi
Ecco, ora, i film, non ancora menzionati, in cui possiamo trovare Riccardo Scamarcio:
- L’odore del sangue (2004)
- L’uomo perfetto (2005)
- Go Go Tales (2007)
- Verso l’Eden (2009)
- L’uomo nero (2009)
- Polisse (2011)
- To Rome With Love (2012)
- Il rosso e il blu (2012)
- Third Person (2013)
- Pasolini (2014)
- Nessuno si salva da solo (2015)
- Ali and Nino (2016)
- Dalida (2017)
- Loro (2018)
- Euforia (2018)
- I villeggianti (2018)
- Il testimone invisibile (2018)
- Cosa fai a Capodanno? (2018)
Nel 2019 Riccardo Scamarcio riesce ad approdare anche su Netflix grazie alla pellicola Lo spietato, distribuito anche nelle sale per tre giorni. Gli ultimi lavori che conosciamo comprendono Non sono un assassino e Magari.
Infine, questi i programmi televisivi a cui ha partecipato Riccardo Scamarcio:
- Compagni di scuola (2001)
- Il segreto dell’acqua (2011)
- London Spy (2015)
- Master Of None (2017)
- Liberi sognatori – La scelta (2018)
- The Woman in White (2018)