«Non mi sono mai rifatta»: Renée Zellweger, con un articolo scritto sull’Huffington, zittisce tutti sui presunti ritocchi estetici a cui si sarebbe sottoposta. A dire la verità, le polemiche sui tabloid iniziano nel 2014 quando si inizia a scrivere di un suo ricorso al bisturi. A buttare benzina sul fuoco è lei stessa (premio Oscare per Ritorno a Cold Mountain) quando si presenta al Women In Hollywood Awards al Four Seasons Hotel organizzato dal magazine Elle con un viso molto diverso dal solito. Ma, stavolta, l’attrice si sfoga dalle colonne di un giornale a due anni di distanza.

Ecco cosa scrive:

«Nell’ottobre del 2014 un articolo pubblicato da un tabloid sosteneva che io fossi probabilmente ricorsa alla chirurgia estetica per modificare l’aspetto dei miei occhi. Ma della cosa non m’importava; si trattava solo dell’ennesima storia nel gigantesco mucchio di oscenità sfornato quotidianamente dalla stampa scandalistica, e alimentato da titoli scorretti e da quella gente che esercita la propria crudeltà vigliacca dall’anonimato dei pulpiti internettiani. Se oggi mi ritrovo qui a scrivere non è in nome del bullismo di cui sono stata pubblicamente oggetto, né perché il valore del mio lavoro sia stato messo in dubbio da un critico la cui rappresentazione ideale di un personaggio fittizio concepito sedici anni fa, del quale sente d’esser proprietario, io non mi troverei più a incarnare

Non che la cosa riguardi nessuno, ma io non ho mai preso la decisione d’alterare il mio volto e di sottopormi a un’operazione chirurgica agli occhi. Il fatto in sé non riveste alcuna reale importanza proprio per nessuno, ma che quell’eventualità sia stata discussa fra rispettati giornalisti, e che sia diventata tema di dibattito pubblico è una sconcertate dimostrazione dello stato di confusione in cui versa il mondo dell’informazione e dell’intrattenimento, e dell’ossessione della società per il fisico»

 

Avanti