Cosa accade quando si cambia orientamento sessuale? Risponde alla domanda Barbara Fabbroni nella rubrica Scuola di Seduzione.

Il mondo dello spettacolo ha ormai sdoganato casi del genere. Uno su tutti quello di Eva Grimaldi, che in una prima parte della sua vita ha avuto relazioni anche durature (si pensi a quella con il collega Gabriel Garko) con uomini, per poi passare all’universo femminile con Imma Battaglia. Ma che cosa accade veramente quando si mutano i propri “gusti”, e cambia l’orientamento sessuale? Cerca di dare una risposta articolata a questa domanda solo apparentemente banale, Barbara Fabbroni nella rubrica Scuola di Seduzione.

Il testo integrale compare sul n. 45 di Novella 2000, in edicola da mercoledì 30 ottobre 2019. Qui di seguito ve ne proponiamo solo alcuni estratti.

Barbara Fabbroni, Scuola di Seduzione: quando lui ti tradisce… con un altro

“Le coppie si lasciano perché uno dei due dichiara la propria omosessualità. Qui la situazione sembra essere un po’ più complessa. Una cosa è combattere con un o una rivale del sesso opposto, un’altra con un terzo dello stesso sesso. È un naufragio non solo da un punto di vista relazionale: si entra in crisi anche rispetto al proprio genere… Le reazioni possono essere di vario tipo. Non tutti comprendono, è uno tsunami, ci vuole tempo. La parte più dolorosa è per i figli, che a un certo punto vedono sgretolarsi la famiglia come un castello di sabbia. E in più devono capire l’omosessualità di un genitore.

La nostra società sembra estremamente aperta e comprensiva in fatto di omosessualità, ma poi quando il discorso va sul personale la musica sembra cambiare… Serve un lavoro importante su se stessi sia per chi dichiara una nuova inclinazione sessuale sia per chi deve sostenere uno choc nel venire a conoscenza di quest’affermazione.

Il passaggio significativo è nel momento in cui la persona lasciata ha elaborato il lutto profondo ed emerge un’accettazione, una comprensione, un’apertura al dialogo che modifica la situazione ricreando nuovi equilibri… Accade spesso che le famiglie si allarghino con una declinazione diversa, si crei un rapporto amicale, non ci siano più conflitti…

In questi giorni le cronache parlano di una situazione familiare allargata. Un uomo e donna americani, con due figli e un’attività legata al fitness costruita da entrambi come progetto familiare e di coppia, si sono entrambi innamorati della stessa donna, conosciuta nel loro centro. Dopo qualche momento di assestamento ed elaborazione, sono giunti a una decisione: andare tutti e tre a vivere insieme con i rispettivi figli, vivendo come una famiglia normale. Poliamore? Oppure dietro ci sono interessi altri che oltrepassano la definizione di poliamore?…

Tutti gli esempi di coppie che hanno cambiato orientamento sessuale: passione bisex

Per noi italiani la cosa è un pochino più complicata. Anche perché la gelosia dove la mettiamo? Come si gestisce? Certo non è cosa semplice, ci vuole una particolare forma di attaccamento all’altro/a.

Pensiamo alla storia tra Eva Grimaldi e Gabriel Garko, una relazione molto importante interrotta bruscamente. Intorno a loro si sono create mille ipotesi, pettegolezzi, gossip fino a che Eva non è uscita allo scoperto dichiarando la propria omosessualità. La bella attrice attualmente è sposata con Imma Battaglia, sua compagna da diversi anni. Si dice che Selena Gomez, durante gli ‘on/off’ della sua storia con Justin Bieber, abbia avuto un’esperienza gay con la supermodella Cara Delevingne. Adesso pare che Selena e Cara siano amiche inseparabili. Chissà…

La stessa esperienza vale per Lindsay Lohan, bisessuale. Dai litigi con la collega Hilary Duff per il cantante Aaron Carter a una relazione tutta al femminile. Lei avrebbe avuto relazioni, pare, con Bruce Willis, Jamie Dornan e Zac Efron. Che dire? La bisessualità piace e tutto sommato, se ben gestita, non crea molti problemi. Si cambia sponda a seconda delle situazioni. Però la cosa si complica quando il cambiamento è assolutamente radicale. Allora non si torna indietro”.