Lucio Battisti: moglie, figli, brani e le cause della morte
Alcune curiosità su uno dei miti intramontabili della musica italiana, Lucio Battisti: la moglie, i figli, i brani della sua…
Contenuti
Alcune curiosità su uno dei miti intramontabili della musica italiana, Lucio Battisti: la moglie, i figli, i brani della sua carriera e le cause della morte.
Lucio Battisti moglie e figli
Non è mai facile trovare le giuste parole per uno dei grandi del panorama musicale italiano. Noi ci proveremo, cercando di ripercorrere la sua straordinaria vita, prima della prematura scomparsa, partendo dalla sua vita privata. Lucio Battisti è nato il 5 Marzo 1943, in un paese della provincia di Rieti, Poggio Bustone.
Chi l’ha conosciuto fin da piccolo, ha detto di lui che è stato sempre un ragazzo tranquillo, chiuso e sin da giovanissimo con uno spiccato talento artistico. Cresciuto in una famiglia molto umile, sua mamma era una casalinga, mentre suo padre un impiegato statale e la sorella Albarita.
Altre curiosità della sua vita privata sappiamo che sua moglie, Grazia Letizia Veronese è entrata nella vita del cantante nel 1968 in occasione di Sanremo. Così i due si sono conosciuti. L’anno successivo si sono innamorati e e il 3 settembre del 1976 si sono sposati.
La Veronese è stata sempre molto protettiva nei confronti di Lucio e ha spesso preservato la loro vita privata.
La coppia ha avuto un figlio, Luca Filippo Carlo Battisti.
I brani della sua intramontabile carriera
La carriera di Lucio Battisti non ha di certo bisogno di presentazioni, dato che i brani portati al successo sono, ad oggi, tra i più cantati e ascoltati da chi ha vissuto quegli anni per arrivare ai più giovani.
Tra le più amate si passa dalla gettonata La canzone del sole a Il mio canto libero. Poi ancora I giardini di marzo, Un’avventura, Mi ritorni in mente. Si passa ad Emozioni, Con il nastro rosa, Il tempo di morire, Fiori rosa fiori di pesco. Queste sono solo alcune tra le tanti canzoni più amate dall’artista.
Di recente e più precisamente il 29 Settembre, Spotify ha pubblicato nella piattaforma la discografia del cantante, che in pochissime ore ha raggiunti risultati pazzeschi in termini di ascolti. Ad oggi infatti, in pochissimi mesi, ha ottenuto un record importante sotto questo punto di vista.
Andando ad approfondire la sua carriera, ricordiamo che Lucio Battisti ha partecipato una sola volta al Festival di Sanremo, nel 1969, con il brano Un’avventura. La sua performance seppur meravigliosa per la maggior parte della critica, creò anche qualche polemica da parte di alcuni esperti musicali. Una cosa è certa, Battisti è un’artista che non passa mai di moda, nonostante il mondo abbia subito varie vicissitudini.
Le cause della morte di Lucio Battisti
Non sono chiare le cause che hanno portato Lucio Battisti alla morte, avvenuta il 9 settembre del 1998 nella città di Milano. Ancora oggi non si sa, infatti, cosa sia successo al cantautore, poiché la famiglia ha preferito mantenere la privacy più assoluta e non divulgare mai il bollettino medico. La notizia della sua scomparsa ha provocato una commozione generale del popolo italiano, che ancora oggi lo ricorda con immenso affetto.
Quel che si sa per certo è che l’artista prima del suo decesso è stato ricoverato presso l’ospedale San Paolo il 29 Agosto. La morte di Battisti è stata prematura, a soli 55 anni, l’artista si è spento, lasciando un vuoto incolmabile per chi l’ha amato. A qualche mese dalla morte si vocifera che fosse malato e molto sofferente, poco dopo poi la scomparsa.
Come dicevamo di questo argomento la moglie e il figlio non hanno mai voluto parlarne in maniera e hanno preferito non approfondire l’argomento.
A noi non restano che ricordi, canzoni ed….emozioni, di un artista indimenticabile, inimitabile, sensibile e speciale. Lucio Battisti resterà sempre nel cuore di tutti noi per la sua unicità e grandezza.
Il 30 Novembre 2019 Rai 1 renderà omaggio al cantante con uno speciale a lui dedicato, a cui parteciperanno alcuni artisti come Morgan, Arisa, Shel Shapiro e molti altri.