Zucchero Fornaciari: dalla depressione alla rinascita con la moglie Francesca
Tutti i segreti di Zucchero Fornaciari: il passato di lotte familiari, farmaci e depressione prima dell incontro con la seconda…
Contenuti
Tutti i segreti di Zucchero Fornaciari: il passato di lotte familiari, farmaci e depressione prima dell incontro con la seconda moglie Francesca.
Zucchero Fornaciari è uno degli interpreti più originali e rappresentativi della musica italiana. La sua voce lo ha consacrato a maestro del genere blues, espresso attraverso brani di struggente malinconia. Dopo diversi tentativi d’imporsi sulla scena musicale, conquistò la notorietà alla fine degli anni Ottanta proprio grazie all’album Blue’s. Al di là della brillante carriera, che culmina oggi nell’ospitata a Sanremo 2020, Zucchero non ha mai fatto mistero dei disagi nella vita privata. Non tutti sanno che a causa di una separazione tumultuosa e sofferta, il cantante emiliano ha dovuto sottoporsi persino a terapie e cure mediche. Caduto in una profonda depressione, Zucchero è tuttavia riuscito ad alzarsi grazie all’aiuto della nuova moglie e al sostegno dei figli.
Zucchero e la prima moglie: una separazione difficile e la depressione
Il momento più difficile della vita privata di Zucchero Fornaciari è coinciso con la separazione dalla prima moglie, Angela Figlié. Dopo un matrimonio che lasciava ben sperare, vista soprattutto la nascita delle due figlie femmine Alice e Irene, quando la primogenita aveva appena sei anni il legame si spezzò.
Erano ancora gli anni Ottanta, e il distacco dei coniugi fu alquanto difficile oltre che condito di liti familiari molto accese dovute alla gelosia di lei. Il cantante ha più volte rievocato quegli anni, e senza usare mezzi termini ha definito Angela “molto crudele”. In una di queste occasioni ha detto:
“Per tanto tempo (io e Angela, ndr) ci siamo tirati i coltelli, ma la nostra era una grande passione. Dopo che ci siamo lasciati, non m’interessava più nulla. Nemmeno le nostre figlie, Irene e Alice, quando le andavo a prendere il weekend, riuscivano a darmi consolazione”.
Il vero conforto gliel’ha invece offerto la musica, che su di lui ha avuto un effetto terapeutico. Ma la sua passione da sola non poteva bastare a farlo rialzare da una situazione tanto critica.
“Contro la mia depressione il blues ha aiutato, mi ha salvato la vita dopo la separazione da mia moglie. È stata durissima… non uscivo di casa se non strettamente necessario, avevo attacchi di panico anche sul palco”
Man mano che il tempo passava, Zucchero si è reso conto di soffrire di depressione e, come ha spiegato a Vanity Fair, grazie all’incontro con alcuni specialisti finì per assumere farmaci che lo aiutassero a venirne fuori.
Col tempo le lacerazioni nel rapporto tra il cantante e la prima moglie si sono ricucite. Pare che le figlie non abbiano mai particolarmente sofferto degli attriti fra i genitori. Irene intanto sceglieva la carriera di suo padre, mentre la più grande Alice si è lanciata nel mondo della moda.
Rinascita e arrivo di Francesca
A cancellare definitivamente il ricordo di quel periodo nero è stato ad ogni modo l’incontro con Francesca Mozer, che prima fu semplice assistente di Zucchero e poi ne divenne la seconda moglie. Fatale si rivelò una delle tappe del suo tour europeo.
“una sera a Boston mi ha messo a letto, mi ha tolto gli stivali… ed è nato Blue“, raccontava qualche tempo fa.
Adelmo Blue è il nome del terzo dei figli di Zucchero Fornaciari, che oggi ha 22 anni, studia Legge alla Luiss di Roma ed è amante del calcio. Sulla disponibilità e il rapporto con la Mozer, il cantante ha dichiarato:
“Parla cinque lingue, le piace seguirmi quando le chiedo di seguirmi, e mi lascia libero quando ho bisogno di essere lasciato libero”.
Insomma, pare che con lei non si siano fortunatamente ripetuti gli screzi delle prime nozze.
Dove vive Zucchero Fornaciari
Tra le domande che più interessano il pubblico a proposito di Zucchero Fornaciari c’è quella che riguarda dove vive. Per quel che ne sappiamo, l’interprete di Con le mani vive insieme alla moglie e ai figli in una grande cascina immersa nella campagna toscana.
Il cantante ha trovato la pace a Pontremoli, in provincia di Massa Carrara, in un casolare dotato di uno studio di registrazione personale e di tutti i comfort per una vita all’insegna del verde e dell’eco-bio.