Amedeo Minghi: carriera, canzoni, figlie, vita privata e Sanremo
Tutto quello che c’è da sapere su Amedeo Minghi: carriera, canzoni, famiglia, vita privata, Instagram e Sanremo. Amedeo Minghi: vita privata…
Contenuti
Tutto quello che c’è da sapere su Amedeo Minghi: carriera, canzoni, famiglia, vita privata, Instagram e Sanremo.
Amedeo Minghi: vita privata e moglie
Amedeo Minghi è nato a Roma il 13 agosto 1947, ultimo di sei figli. Sin da piccolo si appassiona alla musica e con i suoi amici forma un complesso: i Noemi. Non andando bene le cose, Amedeo decide di lasciare la band e di dedicarsi alla carriera solista.
Sarà proprio grazie alle sue doti canore che l’artista conosce il successo, partecipando nel corso della sua carriera ben otto volte al Festival di Sanremo, come autore e come interprete.
Amedeo Minghi si è sposato il 13 ottobre 1973 con sua moglie, Elena Paladino. Dalla loro unione sono nate due figlie: Annesa e Alma. La moglie di Amedeo, purtroppo, è morta il 7 gennaio 2014, dopo più di 40 anni di matrimonio.
Carriera e Sanremo
Grazie alla carriera solista Amedeo Minghi trova fortuna. Viene messo sotto contratto dalla Dischi Ricordi nel 1966 e, dopo avere lavorato come autore per i Vianella, pubblica il suo primo album nel 1973: Amedeo Minghi. È con il brano L’immenso che il cantante conosce il successo, vendendo più di due milioni di dischi.
Passato alla CBS, nel 1980 pubblica il suo secondo album, Minghi. Nel 1983 debutta al Festival di Sanremo con il brano 1950. Nonostante sia uno dei brani che più lo rappresenta, a detta dello stesso autore, viene penalizzato con l’ultimo posto nella classifica popolare.
Nel 1985 torna ospite a Sanremo e interpreta, insieme a Katia Ricciarelli, Il profumo del tempo. Tre anni dopo firma con l’etichetta Fonit Cetra, grazie alla quale ha inizio la sua carriera di grandi successi. Negli stessi anni conosce Mietta, giovane cantante che lancia al Festival di Sanremo nella categoria Nuovi, facendola vincere con Canzoni.
La conoscenza dei due si rivela fortunata: nel 1990 i due partecipano in coppia al Festival di Sanremo con Vattene amore. Il brano arriva terzo ma conquista 10 dischi di platino e il primo posto nella classifica dei singoli più venduti, diventando uno dei brani più popolari della musica italiana.
Dopo questo grande successo, la carriera di Minghi si divide tra la vita da cantautore e quella da compositore. Torna a Sanremo in altre occasioni durante gli anni ’90 e gli anni ’00, senza però raggiungere i risultati di Vattene amore.
Nel 2020 Amedeo Minghi torna a Sanremo per duettare insieme a Rita Pavone, interpretando una propria canzone: 1950, la prima con cui si è presentato al Festival.
Dove seguirlo sui social
Amedeo Minghi ha un profilo Instagram seguito da più di tredicimila persone, che utilizza spesso per aggiornare i propri fan. Sul suo account ha pubblicato di recente una foto insieme a Rita Pavone, artista con cui duetterà sul palco di Sanremo 2020.
Amedeo, inoltre, ha fatto anche i suoi personali auguri ad Amadeus per l’inizio del Festival di Sanremo nel giorno del suo debutto.