Chi è Francesco Mandelli: età, altezza, biografia, carriera e Instagram
Chi è Francesco Mandelli: età, altezza, biografia, carriera, vita privata, I soliti Idioti, canzoni, Instagram e tutte le news. Chi…
Contenuti
Chi è Francesco Mandelli: età, altezza, biografia, carriera, vita privata, I soliti Idioti, canzoni, Instagram e tutte le news.
Chi è Francesco Mandelli biografia e carriera
Scopriamo chi è Francesco Mandelli, attore, regista, sceneggiatore, musicista, conduttore televisivo e scrittore. È nato a Erba il 3 aprile 1979 ed è alto 1,75 m. Suo padre è lombardo, mentre la madre è sarda ed è cresciuto a Osnago, in provincia di Lecco, mentre a Merate ha frequentato il Liceo Scientifico.
Francesco è diventato famoso al pubblico grazie ad MTV Italia. Infatti ha debutto nel 1998 nel programma Tokusho come co-conduttore insieme ad Andrea Pezzi. Con lui ha lavorato anche a Radio Deejay. Poi ha iniziato a dedicarsi alla carriera di attore con vari film tra cui: Tutti gli uomini del deficiente, Ora o mai più, Manuale d’amore, Natale a Miami, Natale a New York e Generazione 1000 euro. Nel 2008 ha partecipato al programma Non perdiamoci di vista.
Tra il 2000 e il 2013 Francesco Mandelli ha fatto parte del gruppo musicale Orange, dove era voce e chitarra. Nel 2009 è uscito il suo primo album, “Certosa”, mentre nel 2011 il secondo, “Rock Your Mocassins”. Ha suonato anche nella band Hot Gossip e ha fatto vari apparizioni nei film di Adam Green, suo amico col quale è stato anche in tour. Parlando sempre di progetti musicali, ci sono gli Shazami in coppia con Federico Russo e i Dead Visions band garage rock dei quali è il cantante del 2018.
Dal 2007 al 2010 ha condotto 105 Week End su Radio 105 e dal 2010 al 2012 è stato co-protagonista nella fiction Squadra Antimafia – Palermo oggi. Nel 2011 ha condotto la terza e ultima serata degli MTV Days 2011. Inoltre è stato protagonista nel 2013 del film Pazze di me. Ha lavorato come doppiatore in Monster University ed è stato tra i protagonisti del film Colpi di fortuna. Nel 2016 è stato protagonista del film I babysitter, mentre nel 2017 ha paertecipato al video musicale della canzone L’esercito del selfie. Nella stagione 2017-2018 è diventato ospite fisso di Quelli che il calcio, essendo grande tifoso del Milan.
Francesco Mandelli è anche scrittore, infatti nel 2014 è uscito il suo primo libro “Osnangeles”. Si tratta di una raccolata di racconi roguardanti la provincia dove è cresciuto. Mente nel 2018 è uscito il suo secondo libro “Mia figlia è un’astronave”, un romanzo. Ha anche debuttato a teatro con il monologo “Proprietà e atto” scritto da Will Eno. Ha diretto il film Bene ma non benissimo e nel 2019 è sul set di Cops – Una banda di poliziotti con Claudio Bisio.
A Sanremo 2020 Francesco Mandelli è presente alla serata dei duetti accanto a Paolo Jannacci.
Francesco Mandelli in I soliti idioti con Fabrizio Biggio
Per 4 stagioni Francesco Mandelli è stato protagonista con Fabrizio Biggio de I soliti idioti, su MTV. Da questa serie sono stati anche tratti due film campioni di incassi: I soliti idioti – Il film e I 2 soliti idioti.
Il lavoro con Fabrizio Biggio è andato avanti a lungo. Insieme hanno presentato la sesta edizione dei TRL Awards (con Nina Zilli). Francesco e Fabrizio nel 2012 sono stati ospiti del Festival di Sanremo proprio nei panni dei soliti idioti. E sono stati anche doppiatori di Butt-head e Beavis nella serie animata Beavis and Butt-head.
Nel 2013 sono stati protagonisti di una performance dell’artista Maurizio Cattelan all’Accademia delle Belle Arti di Bologna. E poi i due hanno partecipato al Festival di Sanremo 2015, condotto da Carlo Conti, con la canzone Vita d’inferno, che è stata tra le quattro eliminate della quarta serata. Nello stesso anno è uscito il loro nuovo film: La solita commedia – Inferno.
La vita privata di Francesco Mandelli
Per quanto riguarda la vita privata e sentimentale di Francesco Mandelli sappiamo che non è sposato. Ma comunque da tantissimi anni ha una compagna: Luisa Bertoldo. I due hanno una figlia che si chiama Giovanna Italia.
Francesco e Luisa sono molto innamorati e affiatati, ma ci tengono alla privacy ed infatti la loro vita privata non è quasi mai sotto i riflettori. Comunque ogni tanto su Instagram lui fa alla compagna delle bellissime dichiarazioni d’amore.
Francesco Mandelli ha anche un soprannome che è “nongiovane”, abbreviato poi in “nongio”. Esso deriva dal programma Tokusho, dove appunto veniva chiamato così.
Francesco Mandelli su Instagram
Adesso che sappiamo chi è Francesco Mandelli, come può essere seguito sui social network? Il modo migliore è sicuramente attraverso il suo profilo Instagram che vanta oltre 234 mila follower.
Sul suo account Francesco ama condividere la sua quotidianità, fatta dei momenti passati con la compagna e con la figlia. Ci sono post molto divertenti, ma anche quelli con messaggi forti. E non mancano tutti i suoi lavori.