Chi è la PFM: nomi membri, età, canzoni, De Andrè, Sanremo, YouTube e Instagram
Tutto sulla storica band della PFM: i nomi dei membri, le loro età, le canzoni, De Andrè, Sanremo, YouTube e…
Tutto sulla storica band della PFM: i nomi dei membri, le loro età, le canzoni, De Andrè, Sanremo, YouTube e dove seguirli su Instagram.
PFM nomi membri e età
È una delle band più importanti del panorama musicale italiano, hanno fatto la storia degli anni ’70, insieme a gruppi come i New Trolls, Banco del mutuo soccorso e molti altri. Parliamo della Premiata Forneria Marconi, conosciuta comunemente con l’acronimo di PFM. Da tanti sono considerati i Genesis italiani.
I nomi dei membri del gruppo dell’attuale formazione sono: Franz Di Cioccio (età 74 anni, batteria, percussioni e voce), Lucio Fabbri (65 anni, violino, tastiera e chitarra), Roberto Gualdi (43 anni, batteria), Patrick Djvas (età 63 anni, basso). E ancora troviamo Alessandro Scaglione (24 anni, tastiera e voce), Marco Sfogli (età 30 anni, chitarra elettrica), Alberto Bravin (tastiere aggiuntive, chitarra acustica e voce).
Ci sono anche dei membri storici che non fanno più parte della Premiata Forneria Marconi come Franco Mussida (chitarra e voce ai tempi) e Mauro Pagani (polistrumentista).
Anche il loro nome i origine era “i Quelli”, convertito poi in Krel e divenuto solo in seguito Premiata Forneria Marconi.
Canzoni e De Andrè
In tutti questi anni la PFM ci ha deliziati con canzoni non solo del loro repertorio, ma anche di collaborazioni importanti come quella insieme all’indimenticabile Fabrizio De Andrè. Tutti i loro pezzi sono tra i più importanti del panorama musicale italiano. Con De Andrè non solo hanno avuto il piacere di condividerci progetti discografici, ma di proporre addirittura il suo repertorio durante i loro live, salendo anche insieme sul palcoscenico.
Tra le canzoni del gruppo storico ricordiamo, tra le tante, Impressioni di settembre, La carrozza di Hans e ancora È festa, La luna nuova, Maestro della voce, Suonare suonare. Non basterebbe un solo articolo per elencarle tutte.
Tra l’altro proprio dal 17 al 19 Febbraio la storica band sarà protagonista al cinema con lo storico filmato di uno strepitoso concerto insieme a De Andrè.
Il contenuto è stato ritrovato solo di recente, dopo essere stato custodito per oltre 40 anni dal regista Piero Frattari che in passato ha partecipato alla realizzazione delle riprese. La pellicola dal titolo Fabrizio de Andrè e PFM – Il Concerto Ritrovato, è diretto da Walter Veltroni e distribuito da Nexo Digital.
Nonostante siano passati tantissimi anni la PFM, ancora oggi, è amatissima!
Sanremo
Nel corso della terza serata del Festival di Sanremo 2020, Anastasio ha voluto al suo fianco proprio PFM, per l’appuntamento dedicato alle cover. L’ex vincitore di X Factor e la band si esibiranno sulle note di “Spalle al muro”, presentata da Renato Zero sul palco dell’Ariston nel 1991. Il testo, scritto da Mariella Nava, è valso a Renato il secondo posto alla kermesse, alle spalle di Riccardo Cocciante con il brano “Se stiamo insieme”.
Siamo certi che stasera ci emozioneranno con una performance importante.
Infine ecco dove è possibile seguire la PFM su Instagram e YouTube.
La PFM su YouTube e Instagram
Grazie alla tecnologia siamo in grado di trovare la PFM anche su Instagram. Il gruppo detiene infatti una pagina ufficiale, dove ama condividere con i propri fan numerosi contenuti.
Per chi avesse piacere di andare a rivedere delle loro esibizioni o i video clip tratti dalle canzoni da loro interpretate, si può consultare il loro canale di YouTube.
Tra l’altro il gruppo ha un sito ufficiale, consultabile per maggiori info dettagliate su concerti ed eventi.