Coronavirus: la mascherina fatta con la carta da forno funziona? La risposta del virologo
Coronavirus: la mascherina di Barbara Palombelli funziona davvero? La risposta La mascherina di Barbara Palombelli funziona davvero? Qualche giorno fa,…
Coronavirus: la mascherina di Barbara Palombelli funziona davvero? La risposta
La mascherina di Barbara Palombelli funziona davvero? Qualche giorno fa, a Stasera Italia, la Palombelli ha spiegato come fare in casa una mascherina protettiva con la carta da forno. La conduttrice aveva specificato che a consigliare l’utilizzo della carta da forno fosse stato l’oncologo Francesco Garbagnati.
Il tutorial di Barbara sulla mascherina per il Coronavirus è diventato immediatamente virale sul web e in molti l’hanno condivisa. Ma queste mascherine funzionano davvero? Il portale Fanpage.it ha intervistato Fabrizio Pregliasco, virologo dell’Università degli Studi di Milano, che ha risposto al quesito. Ecco le parole del dottore:
“Guardi, così muore qualcuno. Così non funziona e non isola. Il rischio è che uno si mette una mascherina inutile come quella e pensa di essere al sicuro. La maschera oggi non serve all’aperto per un soggetto sano, è meglio un’attenzione alle procedure di pulizia e igiene. Poi se proprio saremo nella peste nera, quando non ci sarà nient’altro ogni cosa è buona.”
Ovviamente il riferimento finale del virologo è volutamente esagerato, tuttavia è a conferma di quanto dichiarato in precedenza. Queste mascherine non servono per proteggere dal Coronavirus. Arriverà una risposta da parte di Barbara Palombelli a Stasera Italia?