La redazione di Novella 2000 e Novella2000.it si stringe attorno a Marina Fiordaliso, che ha perso la madre per il Covid-19 ammalandosi lei stessa di Coronavirus.

Sono giorni di grande dolore per molte persone nel nostro Paese, anche per tanti artisti dello spettacolo. C’è chi il Coronavirus lo ha contratto in prima persona, chi piange la morte di un parente o più di uno o chi li assiste covando una grande speranza nel cuore. Tra coloro che ce l’hanno fatta pur con enorme dolore e uscendone provata da questa esperienza c’è Marina Fiordaliso.

La cantante, che negli ultimi anni abbiamo seguito con seguito crescente anche tra Isola dei Famosi e Tale e Quale Show, ha svelato ai follower di Twitter di aver perso la madre a causa del Covid-19.

https://twitter.com/Fiordaliso_/status/1245639445241454594?ref_src=twsrc%5Etfw%7Ctwcamp%5Etweetembed%7Ctwterm%5E1245639445241454594&ref_url=https%3A%2F%2Fwww.leggo.it%2Fspettacoli%2Fmusica%2Fcoronavirus_fiordaliso_morta_mamma_papa_cosa_successo-5148759.html

“Maledetto Covid-19”, ha urlato due giorni fa sui social. “Ti sei portato via la mia mamma, io mi sono ammalata”, ha proseguito, “(ora guarita), mia sorella ammalata (ora guarita), ma la Roccia (mio padre) ti ha sconfitto. È guarito”.

Nel restare comunque accanto alla madre, morta a 85 anni ma senza patologie pregresse (ci ha tenuto a precisarlo Marina Fiordaliso in un’intervista a La Vita in Diretta), la cantante si è ammalata a sua volta. Lo stesso destino è toccato in sorte alla sorella e al padre, che nonostante i 91 anni suonati è riuscito invece a resistere.

Uno dei momenti più strazianti – ha raccontato ancora l’interprete piacentina – è stato tacere a suo padre la morte della moglie per non turbarlo. Contratto il virus all’inizio di marzo, la mamma di Fiordaliso si è spenta verso la fine del mese, dopo lunga sofferenza respiratoria.

Con mamma Carla, Fiordaliso era apparsa in TV per un’edizione speciale a sfondo benefico di Bake Off Italia.

“Dopo un mese di sofferenza torno a vivere”

Roberto Alessi, direttore di Novella 2000, ha raggiunto telefonicamente Marina Fiordaliso per esprimerle il cordoglio di tutta la redazione e della redazione web. Ora Fiordaliso è lentamente riemersa dall’incubo, superato soltanto prestando attenzione alle disposizioni del Governo (“State a casa!”, ha ammonito a La Vita in Diretta).

Ieri – ha raccontato con commozione – è uscita di casa con il fratello tornando per la prima volta a guardarsi intorno. Indicando al fratello un albero in fiore ha commentato: “Ma pensa che bella questa primavera”. Il fratello allora le ha risposto: “Perché solo adesso hai modo di vederla”.

La malattia e tutto il corollario di restrizioni e di dolore avevano allontanato la cantante dalla vita, confinandola in una parentesi di sofferenze e angoscia. Ora invece, grazie al sostegno della famiglia ma anche al lavoro, Marina Fiordaliso può tornare alla normalità.

Fra i suoi ultimi progetti c’è quello di un libro di favole scritto insieme alla nipotina Rebecca, che vive a Roma con il figlio più grande della cantante. Ogni sera, nonna e nipote si chiamano e “lavorano” alla storia di Le avventure di Cicciapetta.

La storia è quella d’una piccola chihuahua che sembra in tutto e per tutto vera, ma che in realtà è un giocattolo. Solo con l’amore della sua padroncina Rebecca, Cicciapetta continuerà ad avere vita propria. Se invece Rebecca dovesse smettere di pensare a lei, Cicciapetta tornerebbe ad essere poco più d’un peluche senz’anima.

Il libro, scritto dalla cantante, è arricchito da alcuni disegni della piccola Rebecca che qui vi mostriamo in anteprima.