La Regina Elisabetta parla alla nazione: il discorso di Sua Maestà
Il discorso della Regina Elisabetta alla nazione: Sua Maestà parla al Regno Unito per la quarta volta dall’inizio della sua…
Il discorso della Regina Elisabetta alla nazione: Sua Maestà parla al Regno Unito per la quarta volta dall’inizio della sua ascesa al trono
In questo difficile momento storico il mondo intero si sta unendo per fronteggiare l’emergenza sanitaria per il Covid-19, che sta lasciando dietro di sé milioni di morti, paura e tensione. Ad essere colpito dal virus è stato anche il Regno Unito. Per questo, poche ore fa, la Regina Elisabetta ha deciso di intervenire, parlando all’intera nazione. Dall’ascesa del suo trono, avvenuta nel 1953, è soltanto la quarta volta che Sua Maestà decide di tenere un discorso ai suoi sudditi. In passato, infatti, la sovrana era intervenuta soltanto in situazioni di emergenza, proprio come quella attuale. I precedenti interventi erano stati per la Guerra del Golfo, per la morte di Lady Diana e per l’ultimo saluto alla Regina Madre.
Adesso, però, la Regina Elisabetta ha deciso nuovamente di rivolgersi alla nazione, tenendo un discorso di quattro minuti registrato all’interno della White Drawing Room al castello di Windsor, dove la sovrana e il Principe Filippo sono in isolamento da oltre una settimana. Queste le sue parole in merito:
“Vi parlo in un tempo che so essere di crescente difficoltà. Un tempo di sconvolgimento nella vita del nostro Paese che ha portato dolore ad alcuni, problemi economici a molti ed enormi cambiamenti nella vita quotidiana di tutti noi. Insieme stiamo affrontando l’emergenza, se restiamo uniti e risoluti vinceremo noi. Voglio ringraziare chi resta a casa e aiuta a proteggere le persone fragili e a risparmiare a molte famiglie il dolore già sofferto da quelli che hanno perso i loro cari. Spero che nei prossimi anni tutti potranno essere orgogliosi di come hanno risposto a questa sfida. E coloro che verranno dopo di noi diranno che i britannici di questa generazione sono stati più forti di qualsiasi altro, che le qualità dell’autodisciplina, della cortese determinazione e della comprensione reciproca ancora caratterizzano questo Paese”
Ma non è tutto. Scopriamo come prosegue il discorso della Regina Elisabetta alla nazione.