L’app Immuni è già al centro della polemica: l’immagine utilizzata non piace al web

L’inizio della Fase 3 con l’apertura tra regioni, che segue all’emergenza sanitaria da Coronavirus, ha portato il Governo a promuovere l’app antipandemica Immuni. Peccato però, che nemmeno a dirlo la piattaforma è già finita al centro di una polemica sul web. L‘immagine utilizzata per pubblicizzarle lo strumento, infatti, non è per nulla piaciuta agli utenti, che hanno avuto da ridire. Per tale ragione, visto il caos scatenato, l’azienda ha deciso di correre ai ripari e risolvere così il problema.

L’app Immuni è già stata diffusa sugli store Apple e Google e in tantissimi ne stanno provando l’utilizzo, ma c’è un ‘ma’. Questo perché l’immagine di riferimento dell‘app ha fatto storcere il naso, tanto da creare scalpore. Nella figura infatti viene rappresentata, per molti, una scena familiare stereotipata. A sinistra, come vediamo nella foto sotto, troviamo una mamma con un bimbo in braccio, dall’altra, invece, l’uomo al computer. Da qui la valanga di critiche degli utenti del web sull’app Immuni…

https://twitter.com/S_Mugg_/status/1268078014706917376

Ma non solo il popolo della rete, perché l’app Immuni è stata ampiamente contestata anche da alcuni politici italiani. L’ex Presidente del Consiglio Enrico Letta, ha immediatamente redarguito:

“Sulla #immuniApp peggio dell’immagine stereotipata (donna col bambino e uomo al lavoro) ci sono i commenti. Tanti, troppi, che la giustificano e si scandalizzano per lo scandalo”.

A seguire anche la Ministra delle Pari Opportunità Elena Bonetti, che stando a quanto riportato su Repubblica.it, ha subito preso provvedimenti:

“Ho scritto ieri alla ministra Paola Pisano e mi ha subito rassicurato sul fatto che si sta lavorando a una modifica che sarà rilasciata entro breve”.

Detto fatto, perché come dicevamo, per l’appunto, l’azienda dell’app Immuni è immediatamente corsa ai ripari. Andiamo a capire insieme in che modo…

Avanti