Nel corso del report annuale dell’associazione African Parks, il Principe Harry svela di temere per il futuro di suo figlio Archie. Le parole del Duca di Sussex

Nonostante da ormai diversi mesi il Principe Harry e Meghan Markle abbiano detto addio alla Royal Family inglese, i Sussex sono ancora attivi socialmente e politicamente. Mentre l’ex attrice pare voglia candidarsi alle prossime elezioni, il Duca continua ad occuparsi di diverse associazioni, tra cui l’African Parks, della quale è presidente. Proprio in queste ore, in occasione del report annuale, Harry ha manifestato le sue preoccupazioni, ammettendo anche di temere anche per il futuro di suo figlio Archie. Le paure del Principe sono legate all’attuale periodo che stiamo vivendo, e alla pandemia che il mondo sta affrontando. Queste le sue dichiarazioni in merito:

“Stiamo vivendo il pericolo dell’estinzione, e adesso una pandemia globale ci ha scosso profondamente e ha trascinato il pianeta verso una sospensione. La paternità mi ha cambiato, sento più pressione. Avverto la forte responsabilità di garantire ai figli il futuro che meritano, pieno di possibilità e occasioni. Da genitore mi piacerebbe dire alle prossime generazioni che sì, abbiamo scorto all’orizzonte il problema, ma con la determinazione e l’aiuto di uno straordinario gruppo di persone abbiamo fatto il necessario per ripristinare gli ecosistemi essenziali”.

Proseguendo, il Principe Harry fa notare anche il legame tra il Covid-19 e gli abusi ambientali, proponendo anche soluzione ottimale. Ecco le parole del Duca:

“Seppur tanti aspetti del Covid-19 siano ancora sconosciuti, sappiamo però che forse trae origine da uno sfruttamento della natura. La gravità del problema non deve paralizzarci, perché la scienza è stata chiara: abbiamo un decennio per correggere la rotta. Abbiamo investito nelle comunità locali, dando loro sanità, istruzione, sicurezza, occupazione e servizi. È necessario che le persone che vivono a stretto contatto con la natura siano coinvolte direttamente nella sua conservazione”.

A manifestare le sue preoccupazioni, oltre che al Principe Harry, qualche giorno fa era stato anche il Principe Carlo, che ha lanciato un bellissimo messaggio per la salvaguardia del pianeta. Rivediamo le sue parole.

Avanti