È morto il Maestro Ennio Morricone: l’annuncio

Un genio assoluto che ha regalato tanto alla cultura del nostro Paese e non solo. Una vita dedicata al cinema e alla musica. È morto nella tarda nottata in una clinica romana, a 91 anni, il grande Maestro Ennio Morricone. Qualche giorno fa a causa di una caduta si era rotto il femore e nelle ultime ore sembrano esserci state delle complicazioni.

Negli anni Ennio Morricone ci ha donato colonne sonore e collaborazioni (da Sergio Leone a Bernardo Bertolucci) che resteranno per sempre indelebili nella memoria di ogni essere umano. Tra le tante ricordiamo, ad esempio, Per un pugno di dollari o ancora C’era una volta in America per arrivare al Nuovo cinema Paradiso, giusto per citarne alcuni. La sua arte è riconosciuta in tutto il mondo, grazie a oltre 70 milioni di dischi venduti, che gli sono valsi riconoscimenti incredibili dall’Oscar onorario alla carriera nel 2007, per poi riceverne un altro nel 2016. Poi il Golden Globe (ben 4), 3 Grammy Awards, il Leone d’Oro alla carriera, 11 Nastri d’Argento, 10 David di Donatello, oltre a varie onorificenze conferitegli dall’Italia, ma anche da Francia, Spagna e Giappone. Insomma non basterebbe un singolo articolo per elencare quando di straordinario fatto dal maestro Ennio Morricone.

A darne il triste annuncio della morte di Ennio Morricone è stata la sua famiglia che nella nota diffusa ha precisato che i funerali si terranno in forma privata:

«Nel rispetto del sentimento di umiltà che ha sempre ispirato gli atti della sua esistenza».

E ancora parlando del Maestro Ennio Morricone, i suoi familiari hanno aggiunto:

«Ha conservato sino all’ultimo piena lucidità e grande dignità. ha salutato l’amata moglie Maria che lo ha accompagnato con dedizione in ogni istante della sua vita umana e professionale e gli è stato accanto fino all’estremo respiro ha ringraziato i figli e i nipoti per l’amore e la cura che gli hanno donato. Ha dedicato un commosso ricordo al suo pubblico dal cui affettuoso sostegno ha sempre tratto la forza della propria creatività».

Con queste parole la famiglia ha annunciato al mondo intero della morte di Ennio Morricone. Poco dopo la diffusione della notizia un’ondata emotiva ha sopraffatto il web e sono tantissimi i messaggi commossi in ricordo del Maestro. A partire dal pensiero del Premier Giuseppe Conte

Avanti