Sara Tommasi incide un brano per aiutare le donne vittime di violenza
Sara Tommasi si lancia anche nel social e incide una nuova canzone che sensibilizza sulle vittime di violenza nel mondo…
Sara Tommasi si lancia anche nel social e incide una nuova canzone che sensibilizza sulle vittime di violenza nel mondo femminile.
Dopo Vis a Vis, la canzone prodotta dai Luci da Labbra, Sara Tommasi ha già inciso in sala di registrazione un secondo brano. Questa volta, però, si tratta di un brano di musica leggera che cerchi di sensibilizzare e aiutare le donne vittime di violenza.
Parte dei proventi saranno infatti devoluti all’Associazione “Movimento contro ogni violenza sulle donne”, con presidente Michela Sardo e sede legale in San Dorligo della Valle (Trieste), la quale supporta il progetto.
La canzone è stata composta, incisa e arrangiata da Nicola Ursino. È prodotta da M&N Vox di Marco Di Maio e Nicola Ursino, con collaborazione esterna di Giovanni De Rosa e un intervento dell’attore teatrale Domeniko D’Ambra.
Il tema verte sulle problematiche riguardanti la violenza sulle donne. La canzone è divisa in tre strofe più una parte finale con parlato/recitato.
Ecco di cosa parla il brano
Le tre donne hanno un nome di fantasia (Bolla, Sole, Vinavil) e rappresentano tre categorie di problemi diversi. La prima la dipendenza dal sesso, la seconda la dipendenza verso un compagno violento, e la terza la dipendenza dalla droga.
Dal testo si evincono piccoli squarci del passato delle tre protagoniste, cause della loro drammatica situazione attuale e piccoli quadri della loro vita. Il tutto dipinto con un tono di speranza.
Le strofe terminano sempre con la considerazione che un’altra canzone non servirà a molto per migliorare le cose, un po’ ad esortare le coscienze che è finito il tempo delle parole e deve iniziare quello dei fatti.
Il finale è recitato da Domenico D’Ambra ed è come se a parlare fossero voci diverse, ognuna con il proprio grido di speranza.
Il manager della Tommasi, Antonio Orso, ci fa sapere che il brano ha sin dal primo ascolto suscitato in lei grandi emozioni. Anche Sara è stata vittima, purtroppo, nel passato, di queste problematiche e, per questo, sa bene quanto l’indifferenza a questa tematica possa rappresentare il problema più grande!
Ciò, insieme alla sua rinascita personale, vorrà essere una speranza che si può sempre ripartire e, come dicevano in una famosa canzone Dalla e Morandi “… e rinascere un fiore sopra un fatto brutto”!