GF Vip 5: l’Agcom interviene sulle presunte irregolarità del televoto
A seguito di presunte irregolarità nel televoto del GF Vip 5 e sui voti provenienti dal Brasile, l’Agcom interviene e…
A seguito di presunte irregolarità nel televoto del GF Vip 5 e sui voti provenienti dal Brasile, l’Agcom interviene e presenta un esposto
Momenti intensi per il GF Vip 5. Il reality è infatti finito al centro dell’attenzione mediatica per via di presunte irregolarità nel televoto, di cui già in passato si è discusso. Qualche settimana fa infatti su Twitter sono emerse alcune notizie che hanno lasciato senza parole. Stando a quello che hanno riportato gli utenti, pare che ci siano numerosi fan che creano migliaia di account fake, per salvare il proprio concorrente preferito. Ma non solo. Ad attivarsi infatti sono stati anche fan dall’estero, in particolare dalla Spagna e dal Brasile, che hanno inviato migliaia di voti a Dayane Mello e ad Adua Del Vesco. Adesso a seguito della lunga polemica ad intervenire sulla questione è l’Agcom (Autorità per le Garanzie nella Comunicazioni).
L’associazione si è mobilitata a seguito delle presunte irregolarità nel televoto del GF Vip 5 ed ha così presentato un esposto. Stando a quello che si legge nella nota, pare che partiranno delle verifiche per controllare che tutto si svolga secondo il regolamento, e che non ci siano dunque voti fake. Ecco quanto si legge in merito:
“L’Autorità, in considerazione delle numerose segnalazioni ricevute e alle diffuse notizie di stampa in ordine a presunte irregolarità concernenti il televoto nell’ambito della edizione autunno 2020 della trasmissione Grande Fratello VIP, ha avviato una istruttoria per verificare con quali strumenti la produzione assicuri la corretta applicazione di quanto stabilito dall’art. 5, comma 1-bis, del Regolamento approvato con delibera n. 38/11/CONS, con riferimento all’identificazione dell’utente votante e la tracciabilità dei voti a garanzia del rispetto del numero massimo di voti previsto al comma 2 del medesimo articolo, nonché sulla possibilità di esprimere voti anche dall’estero e come questa eventuale possibilità si concili con la riserva, espressa nel Regolamento del televoto, ai soli utenti residenti in Italia della facoltà di esprimere
preferenze”.
Cosa accadrà a questo punto? Mediaset interverrà sulla questione? In attesa di scoprirlo, rivediamo chi potrebbe essere il prossimo eliminato del GF Vip 5 secondo i sondaggi.