Azora Rais: l’esperta di politica con la passione per arte e musica
Lozanova Zornitza, in arte Azora Rais, è un nome molto conosciuto nell’ambiente della musica dance ed euro-dance. Vanta collaborazioni importanti,…
Lozanova Zornitza, in arte Azora Rais, è un nome molto conosciuto nell’ambiente della musica dance ed euro-dance. Vanta collaborazioni importanti, da Radio m2o alla rete TV All Music. Il suo successo è esploso con la hit Istinti, brano diventato virale nell’estate del 2005 e seguito da altre canzoni popolari tra cui Vibrazii, Iluzii, Emozii, interpretate nella sua lingua madre, il bulgaro. Questi suoi cavalli di battaglia sono entrati non solo nelle compilation dance nostrane, ma anche oltre confine, come in Repubblica Ceca, Miami ed Austria.
Oggi vogliamo mostrarvi un altro lato artistico di Azora.
In Italia, Azora ha pubblicato il libro Oroscopo Intimo (Albatros, pp. 238) nel 2019, un mix esplosivo di astrologia e psicologia con l’aggiunta di un pizzico di erotismo. Ora sta lavorando alla traduzione dal bulgaro del suo nuovo libro, Tutto per invidia, che sarà in libreria nei prossimi mesi.
Intervista ad Azora Rais
Ciao Azora! Sei una cantante, un’attrice nella fiction Distretto di Polizia 4, e sei anche scrittrice, modella e un personaggio che si interessa di politica ed economia. Raccontaci qualcosa di più.
“Ho lavorato come modella e ho partecipato a svariati concorsi, tra cui Miss Bulgaria, Miss Miraflores e La più bella bulgara di Roma. Nel 2018 ho posato per Playboy Italia special Black Edition ed è stata un’esperienza molto divertente e piacevole. In Italia ho lavorato anche come consulente finanziario e broker, essendo laureata in economia e politica.
Sono stata inoltre candidata per il Comune di Roma con MIR (Moderati In Rivoluzione), ma la mia vocazione più grande è l’arte, e più specificamente la scrittura. Ho scritto sia i testi delle mie canzoni che tanti divertenti libri di psicologia, tra cui due tradotti in italiano Oroscopo Intimo, e Tutto per invidia. Quest’ultimo lo ritengo un libro non banale, originale e saggio, basato sulla mia esperienza personale e non solo. Racconto i sentimenti più antichi del mondo, ossia l’invidia e la gelosia, e suggerisco come potersi liberare. Secondo una recente statistica, il sentimento più diffuso al mondo è l’invidia.
Sono stata premiata per i miei libri a Bari, Caltanissetta e Cassino dall’associazione culturale Astra, e a Torino da MirafloresPress. Nel campo della poesia adoro Anna Achmatova e Sergej Esenin, mentre come scrittori amo Thomas Mann, Bukowski, Alfred Adler, Hannah Arendt e Kafka”.
La musica e la vita privata
Hai cominciato con la musica dance, ma ora canti pop. Cosa pensi della musica italiana in questo momento?
“Ho dei gusti vintage. Mi piacciono Mina, Mia Martini ed Ennio Morricone. A livello internazionale forse Sade. Sono amante di Mozart, Gershwin e della musica classica. Per quanto riguarda la mia musica, un attuale progetto è la canzone For Real, una canzone pop in lingua inglese uscita con Hit Mania nel 2020. Ora sto preparando un remix per l’estate, che sarà una bomba!”
Perché hai scelto l’Italia come tua seconda casa?
“Sono venuta in Italia come studentessa universitaria in Erasmus per finire i miei studi in scienze politiche. Poi mi sono sposata e sono rimasta qui per anni. Ma io viaggio tanto, quindi non si può dire che ho scelto un determinato Paese per vivere. Ho girato il mondo, e oltre all’ Italia mi piacciono molto gli Stati Uniti, la Francia e la Spagna”.
Raccontaci di un tuo progetto futuro, e di cosa esattamente vuoi occuparti.
“Fino ad ora nella mia vita ho fatto tante cose. Però mi piacerebbe avere una mia linea di moda nel campo degli accessori. Come nostalgica del Rinascimento, amo i colori vivaci e la pomposità. Qualcosa bolle in pentola, ma per scaramanzia non dico ancora nulla”.
Secondo te, qual è la tendenza fashion di oggi?
“La non tendenza. Il mondo si è svegliato globalizzato, pieno di idee e nuove forme. Tuttavia le vecchie autorità e i limiti non sono più rispettati come prima, quindi non esiste una tendenza precisa. Questo, da una parte ti mette in difficoltà ma dall’altra ti dà la piena libertà di creare qualcosa di nuovo dal nulla, solo sulla base della tua fantasia”.
Grazie Azora per questa intervista. Ti auguriamo che tutti i tuoi desideri si avverino.
“Grazie a voi! Auguro tanto successo nel lavoro e nella vita a voi e ai vostri lettori!”.
a cura di Mattia Pagliarulo