«Non riesco a provare sentimenti forti per qualcuno, ma vorrei un uomo in grado di farmi ridere». Rita Dalla Chiesa, storica conduttrice di Forum fino a qualche anno fa, apre il cuore e si racconta a Visto. Per 16 anni vive una storia d’amore con Fabrizio Frizzi, sposato nel 1992, con il quale mantiene un ottimo rapporto. Adesso è single. Ma non esclude l’idea di voler trovare l’uomo adatto. A quanto pare è la vacanza che trascorre in Puglia, insieme ad Al Bano Carrisi e Loredana Lecciso, a farla riflettere. Stregata dagli ulivi secolari del Salento, starebbe pensando di trasferirsi da quelle parti. Magari per pochi mesi l’anno: giusto il tempo di ritrovare le energie a contatto con la natura, lontano dalla Capitale. Rita conosce meglio la Puglia grazie al programma di Radionorba intitolato Le donne lo sanno che conduce per diversi mesi insieme a Monica Setta.

Oggi continua a definirsi una donna possessiva al punto giusto, piena di energia e sentimenti. Che ama i propri spazi. Ai concerti di Emma o Alessandra Amoroso, le sue artiste preferite, è capace di saltare e cantare a squarciagola. La musica resta la sua compagna di vita da sempre. E’ legatissima a suo nipote Lorenzo, figlio di Giulia (nata negli anni Settanta dal primo matrimonio con l’ufficiale dei Carabinieri Roberto Cirese), al quale dedica tantissimo tempo.

 

 

Nella vita privata Rita Dalla Chiesa che donna è?

«Ho molto tempo libero, che prima non avevo. Continuo a scrivere. Ho finto una bella esperienza in radio a Conversano con Radionorba. Ma anche a Roma, adesso, ho più tempo per fare la nonna. Mia figlia abita a due passi da me. Finalmente riusciamo a prenderci un caffè assieme. Questo prima non avveniva per i ritmi lavorativi».

 

Con suo nipote?

«Adesso sono molto presente, senza intromettermi nell’educazione che mia figlia dà a Lorenzo. Ma se posso accompagno mio nipote, ad esempio, in giro a fare calcetto o in palestra»

 

In amore com’è?

«Possessiva al punto giusto. Non troppo. Bisognerebbe chiedere a chi è vissuto con me

 

Chiediamo a Fabrizio Frizzi?

«Beh sì. 16 anni con lui, presenziavo le sue trasmissioni, ma solo se me lo chiedeva. Non ero morbosa»

 

Ha continuato ad avere un bel rapporto con lui.

«Ottimo. E’ la mia memoria storica. Ogni tanto mi manda tramite mail le mie trasmissioni, vecchissime, che conserva. Ma io sono la sua memoria. Ho tutte le sue registrazioni dei programmi. A casa ho una libreria con tutte le videocassette»

 

Vi vedete ancora?

«Poco. Ci sentiamo spesso. Mi dice: “Domani ci prendiamo un aperitivo?”. Poi sparisce. Ma lui è così: ritardatario. Pensate che gli dicevo sempre scherzando: “Al mio funerale verrai in orario?”»

 

Come sono stati quegli anni?

«Mi sono molto divertita con lui. 10 anni da conviventi e 6 da sposati. E’ stato un periodo bellissimo»

 

Ora sei innamorata?
«Mi riesce difficile provare sentimenti forti per qualcuno. Perché mi sono resa conto, grazie a questa vacanza in Puglia, di volere un rapporto vero, forte. Voglio una persona che si svegli con me, condividere la colazione, guardare un film assieme. Anche camere separate, non mi interessa».

 

Il servizio completo sul numero di questa settimana di Visto, diretto da Roberto Alessi.

Avanti