Il primo a intuire la notizia è stato Carlo Faricciotti, direttore di Novella Cucina, che gli ha dedicato la copertina: “Mi sa che diventa papà”, aveva detto. Aveva ragione: “Sì, divento papà a 52 anni, che compio tra una settimana, è tutto vero e sono felicissimo”. La copertina di Novella Cucina, che lo vede nel suo ristorante di Pisa Il Ristoro La Bottega del Parco, davvero ottimo, con Lucya Belcastro, gli ha portato bene. Roberto Farnesi festeggia così il ritorno sul set di Il Paradiso delle Signore, un successo di Rai 1, con il regalo più bello del mondo, l’arrivo di un figlio. “Anzi, di una figlia”, mi corregge l’attore che chiamo immediatamente al telefono.

Intervista a Roberto Farnesi

Quando arriva, Roberto?

“Tra cinque mesi, siamo già nel quarto”.

Siamo?

“Certo, siamo, io e Lucya, siamo come una cosa sola in questi mesi, e va tutto alla grande: niente nausee, malesseri. Tutto perfetto”.

Ed è una bambina?

“Sì, e si chiamerà Mia o Margherita”.

Tutte e due bellissimi. Mia deriva da Maria, e Margherita è una delle mie canzoni preferite, firmata Riccardo Cocciante. È stata una sorpresa?

“Un po’ sì, un po’ no. Certo l’abbiamo cercata, ma non immaginavamo che arrivasse così presto”.

Roberto Farnesi: un figlio a cinquant’anni

Presto mica tanto: tu e Lucya Belcastro state insieme da sette anni.

“Certo, ma prima abbiamo fatto i fidanzatini. Poi Lucya doveva realizzarsi nel lavoro, e per lei come per me il lavoro è importante. Quando eravamo pronti è arrivato il Covid e abbiamo soprasseduto. Alla fine, a febbraio abbiamo rotto gli indugi e ci siamo buttati. Neanche il tempo di controllare e già eravamo in attesa”.

È da una vita che si dice che potreste sposarvi.

“Ma sia lei sia io non è che siamo fissati per le nozze, e comunque siamo già una famiglia”.

Il 19 luglio compi 52 anni, un papà con i capelli grigi.

“Quando sono nato, lo racconto sempre, mio padre aveva 56 anni. Io sono più giovane”.

a cura di Roberto Alessi