Tutte le informazioni su gIANMARIA, dalla biografia, alla vita privata, passando per la carriera, i suoi inediti e Instagram.

Chi è gIANMARIA

Nome e cognome: Gianmaria Volpato
Nome d’arte: gIANMARIA
Luogo di nascita: Vicenza
Data di nascita: 5 agosto 2002
Età: 20 anni
Segno zodiacale: Leone
Altezza: informazione non disponibile
Peso: informazione non disponibile
Professione: studente e cantante
Fidanzata: dovrebbe essere single
Tatuaggi: non ne ha di visibili sul suo corpo
Profilo Instagram: @ggianmarja

gIANMARIA età, altezza e biografia

Conosciamo meglio chi è gIANMARIA, la sua età, da dove viene. Il nome e cognome completo è Gianmaria Volpato, è nato a Vicenza il 5 agosto 2002. Il suo segno zodiacale è il Leone e ha 20 anni di età. Non conosciamo la sua altezza e il suo peso. Per quanto riguarda i tatuaggi, sembra non averne di visibili sul suo corpo.

Gianmaria vive a Vicenza con i suoi genitori e studia al liceo. Ha lavorato anche in una pizzeria. Al lavoro ha sempre accompagnato la sua passione per la musica e in particolare per la scrittura. I suoi genitori lo hanno sempre sostenuto da questo punto di vista, ma lo hanno anche spinto soprattutto a studiare, poiché non pensavano che potesse sfondare considerando l’ambiente difficile e altalenante. Gianmaria di X Factor è sempre andato avanti per la sua strada e ora i suoi genitori gli riconoscono che aveva ragione.

Lui stesso ha raccontato che ha sempre scritto, poiché nella scrittura trovava una valvola di sfogo, un bisogno. Poi verso i 13/14 anni ha visto su Youtube alcuni contest freestyle e quindi ha deciso di mettere in musica quello che scriveva. Si è diretto nello studio di registrazione casalingo di un suo amico e ha inciso il suo primo pezzo. Da quella volta non ha mai smesso.

Vita privata

Parlando della vita privata e sentimentale di gIANMARIA, sembra essere single, quindi non dovrebbe avere una fidanzata o un fidanzato.

Si definisce una persona sfuggente, introversa ed emotiva. Il suo punto forte è la sensibilità e osserva sempre chi e cosa ha intorno. E questo poi gli dà la spinta per scrivere. Ammette di soffrire di ansia e a volte ha attacchi di panico, specialmente nelle situazioni in cui è sotto pressione. Ha una visione del mondo abbastanza complessa che si riflette poi nei suoi testi e nella sua musica.

È un grande fan di Madame, artista vicentina come lui. E la stessa cantante ha dichiarato di averlo visto e apprezzarlo molto come artista. Affetto manifestato anche sui social. Inoltre, come si può vedere, a gIANMARIA, piace tingersi i capelli e per farlo usa una tinta bionda quasi ossigenata che si intona al suo incarnato molto chiaro.

Dove seguire gIANMARIA: Instagram e social

Ora che conosciamo meglio chi è gIANMARIA, è possibile seguirlo sui social? La risposta è sì e il modo migliore è attraverso il suo profilo Instagram.

Ha un ottimo seguito e Gianmaria Volpato su Instagram condivide sopratutto contenuti legati al suo lavoro.

Dopo la sua prima apparizione a X Factor, gIANMARIA ha avuto un ottimo riscontro a livello social e ha detto che gli è capitato che lo fermassero per strada per una foto. A lui queste cose non interessano molto, ma apprezza tantissimo quando riceve i messaggi di sostegno. Ma soprattutto quando riceve messaggi in cui le persone gli dicono che la sua musica le fa stare bene, magari mentre stanno passando un brutto momento.

Carriera

Riguardo la sua carriera, come detto, gIANMARIA si è appassionato prima alla scrittura e poi alla musica sin da quando era ragazzino. E ha voluto credere fermamente in questo. All’inizio pensava solo a fare qualcosa per stare bene e portare il suo messaggio, ma non era convinto di poter vivere per sempre di questa arte. Ultimamente, però, ha iniziato a credere che è possibile e punta a questo.

Il suo nome d’arte è in realtà il suo nome di battesimo. All’inizio ne aveva un altro e cioè Gianmxoxo, perché aveva un altro progetto musicale. Poi ha cambiato il nome, eliminando anche dalle piattaforme tutti i pezzi che lui definisce “brutti”.

Ha un profilo Spotify in cui sono pubblicati i suoi inediti. Attualmente all’attivo ha i brani “Tutto o niente 2”, “Mamma scusa” e “Ascolta”. Inoltre ha anche l’inedito “I suicidi” col quale si è presentato ai casting di X Factor 2021.

X Factor

Il cantante gIANMARIA si è presentato alle audizioni di X Factor 2021 con il brano “I suicidi”, un testo di denuncia alla società che colpisce dentro ed emoziona profondamente chi lo ascolta. E sui giudici ha avuto l’impatto desiderato, la più colpita è stata Emma. Lo a quindi voluto avvertendo in lui una grande voglia di raccontare. Ai Bootcamp, poi, il cantante ha deciso di portare una seconda canzone scritta da lui: “Mamma Scusa”. Anche questa ha ovviamente emozionato la sua coach.

Arriviamo agli Home Visit dove gIANMARIA si è esibito con il brano “Mio fratello è figlio unico” di Rino Gaetano, in parte riscritto per avvicinarlo al suo immaginario. Emma non ha avuto dubbi e l’ha voluto con sé ai Live. Qui è arrivato fino in Finale e si è posizionato al secondo posto.

Sanremo Giovani

Nel 2022 gIANMARIA ha partecipato a Sanremo Giovani con il brano La città che odi. Ha vinto la gara e si è quindi aggiudicato il posto (insieme ad altri cinque artisti) per il Festival di Sanreno 2023.

gIANMARIA a Sanremo 2023

Avendo vinto Sanremo Giovani, gIANMARIA è andato di diritto in gara al Festival di Sanremo 2023 che si tiene dal 7 all’11 Febbraio. Il brano con cui partecipa si intitola Mostro. Riguardo la sua partecipazione a TV Sorrisi e Canzoni ha detto:

“Quando ho scoperto di essere il vincitore assoluto di Sanremo Giovani ho pianto come un rubinetto rotto, ma la mattina dopo ho iniziato a raccogliere tutte le energie e le mie canzoni per questo momento così importante.”

Vediamo adesso chi sono i Big in gara a Sanremo 2023

I Big in gara a Sanremo 2023

Conosciamo i Big di Sanremo 2023 e i titoli delle loro canzoni:

Il percorso di gIANMARIA a Sanremo 2023

Il Festival di Sanremo 2023 si svolge dal 7 all’11 febbraio e gIANMARIA fa il suo debutto nella prima serata, cioè martedì 7. La canzone che porta si intitola “Mostro”. Mentre per la serata delle cover porterà “Quello che non c’è” in duetto con Manuel Agnelli.