Jesisca Mazzoli commenta Morgan a Ballando

Ballando con le Stelle è appena iniziato, ma già dalla prima puntata c’è un vincitore: Marco Castoldi in arte Morgan. Il cantautore, più famoso per i colpi di testa che per la musica (in quanti conoscono una canzone sua o dei Bluvertigo, il suo storico gruppo?) ha stupito tutti: pubblico, giuria e concorrenti. L’unica che non si unisce all’applauso collettivo è Jessica Mazzoli, ex di Morgan, mamma della sua seconda figlia, citata senza nominarla dal cantante nel programma di Milly Carlucci.

“Spero di uscire da qui senza mettere incinta nessuno”, ha detto Morgan, in diretta su Rai 1 sabato sera.

Gelo in sala. La battuta (infelice) era appunto diretta a Jessica, che di Morgan è stata allieva a X Factor nel 2012, e poi sua compagna appena si sono spente le telecamere, quando è rimasta incinta di Lara, che oggi ha otto anni.

Abbiamo chiamato Jessica, chiedendole un commento, ma abbiamo trovato un muro:

“Non parlo più di Morgan. Non posso e soprattutto non voglio dire niente”, ha risposto a Novella con il suo inconfondibile accento sardo. “Ho deciso di non parlare più di lui e di tenermi tutto per me. Quando mi sentirò, dirò quello che devo, tutte le cose, positive o negative che siano”.

Le donne di Morgan

La notizia potrebbe essere quella timida apertura verso “cose positive”, dato che i rapporti tra Morgan e Jessica Mazzoli, per quel che si sa, sono pessimi.

Lei più volte lo ha accusato di non prendersi cura della figlia. Lui ha attraversato ogni tipo di difficoltà, tra debiti, sfratti, tribunali…

Con Asia Argento, mamma della sua prima figlia, Anna Lou (20 anni), è un ottovolante di liti e rappacificazioni. Alessandra Cataldo, fedele storica collaboratrice e mamma della sua terza e per ora ultima figlia, Maria Eco (un anno), è scomparsa dai radar.

Artista tormentato, secondo qualcuno geniale, secondo altri sopravvalutato, sta di fatto che raramente è apparso sorridente e in palla come lo abbiamo visto a Ballando.

Lo ha notato anche Selvaggia Lucarelli, anche lei ex di Morgan, e giudice per Milly Carlucci. “Da Ballando con le Stelle puoi uscirne molto bene, meglio di come sei uscito da qualunque altra parte. Devi arrivare alla fine con questo sorriso”, gli ha detto al momento del voto, spiazzandolo.

Lui si aspettava altro: “Tocca a Selvaggia parlare, adesso arriva la cattiveria…”, aveva esordito in attesa dei giudizi. Invece ha ottenuto solo un buffetto ironico: “Sto ancora aspettando che mi richiami da dieci anni e io sono quella cattiva?!”.

Il successo in pista

Sulla pista, Morgan è stato stupefacente. Nel senso che con il suo Charleston ha stupito e rassicurato prima di tutti la sua maestra, Alessandra Tripoli: “Siamo entrati forse svantaggiati”, ha detto a Storie Italiane, “perché la gente si aspettava il peggio da questo uomo, che per me è fantastico, brillante e creativo. Il peggio perché dicevano che sarebbe uscito alla terza puntata. E c’era anche chi si chiedeva se sarebbe arrivato addirittura alla prima puntata. Invece per il momento è un allievo modello. Arriva a lezione e si impegna fino a quando il corpo glielo permette. Stiamo lavorando sulla resistenza. Ho molta fiducia in Marco”.

Anche Alvise Rigo, concorrente di Morgan a Ballando con le Stelle, lo indica come l’avversario da battere: “È un genio che se si applica riesce a dare grandi risultati”.

Se si applica, appunto. Il rischio, come ha sottolineato Selvaggia Lucarelli che bene lo conosce, è che si perda: “A continuare a innaffiare l’ego di quest’uomo qui… la prossima settimana lo troviamo al posto di Milly Carlucci”.

Già, Milly… lei gongola, con Morgan ha già vinto la sua scommessa.

a cura di Massimo Murianni