Sanremo 2022, Donatella Rettore e la polemica sulla serata delle cover
Donatelle Rettore si è lamentata di una scelta fatta in occasione della serata delle cover al Festival di Sanremo 2022
La polemica di Donatella Rettore a Sanremo 2022
Il Festival di Sanremo 2022 si è concluso con la vittoria di Mahmood e Blanco che hanno portato il brano “Brividi“. Non sono mancate, però, alcune polemiche. Una delle più recenti riguarda Donatella Rettore. Secondo quanto dichiarato in un’intervista con Il Messaggero, come riporta anche Biccy, ha criticato la Rai affermando che Gianni Morandi sarebbe stato favorito dalla presenza di Jovanotti.
Il motivo starebbe nel fatto che la cantante avrebbe voluto fare un medley di alcune sue canzoni, ma le sarebbe stato impedito perché non appartenenti alla storia del Festival. Questo il discorso della Rettore:
Mi hanno detto che quella canzone non faceva parte della storia del Festival. Ma se è per questo non ne facevano parte neppure Penso positivo, Ragazzo fortunato di Jovanotti e What A Feeling di Irene Cara, cantata da Elisa. E poi mi hanno detto che non potevo cantare canzoni che appartenevano al mio repertorio. Cosa che invece ha fatto Morandi. Figli e figliastri? Sì, certamente. E poi c’è da dire che io non sono un’istituzione come Morandi e Jovanotti. Alla fine abbiamo cantato Nessuno mi può giudicare di Caterina Caselli. Non c’è stato niente da fare. Mi hanno detto che era una canzone più divertente. Evidentemente Rai1 doveva promuovere il film su Caterina Caselli.
A queste critiche ha risposto il conduttore di Sanremo 2022, ovvero Amadeus. Dopo una domanda posta da un giornalista nel corso della conferenza stampa tenutasi ieri mattina ha replicato:
È vero che Rettore nella serata cover avrebbe voluto fare un medley dei suoi successi, ma non è vero, come ha detto, che sia stato io a dirle “no”. Credo che Ditonellapiaga non fosse d’accordo perché voleva fare altre cose. Il “no” è partito dall’interno della coppia artistica. Sarei stato felicissimo, non ho mai precluso alcuna possibilità. Donatella Rettore è un’artista forte, di temperamento… ma quel che ha detto non corrisponde al vero.
Continua…